MERCEDES-BENZ L'eCitaro premiato come "Migliore Autobus Elettrico 2023"
Il Mercedes-Benz eCitaro è stato premiato come "Migliore Autobus Elettrico 2023" dalla rivista Omnibusspiegel. Per quattro giorni, circa 20 giornalisti specializzati e altrettanti rappresentanti di aziende di trasporto hanno avuto l'opportunità di mettere alla prova gli attuali autobus elettrici nel segmento dei 12 metri in occasione della quinta edizione del rinomato test di comparazione degli autobus elettrici, svoltosi a fine aprile a Bonn.
Oltre ai test drive su un impegnativo circuito di prova nei pressi di Bonn, parte del compito dei tester era anche quello di viaggiare come passeggeri. Tecnici di assistenza esperti hanno anche esaminato ogni autobus in un controllo in officina, valutando la facilità di manutenzione e riparazione. Dopo lunghi viaggi, i tester hanno assegnato punti per il comfort dei passeggeri, la maneggevolezza del veicolo, la lavorazione e la facilità di manutenzione dei veicoli.
L'attuale versione di autobus a pianale ribassato con batterie NMC°3 ad alta efficienza con la stella a tre punte si è imposta su cinque rivali, ottenendo il punteggio più alto. È stata la prima volta che il campione degli autobus elettrici è stato selezionato nel test comparativo degli autobus elettrici sulla base della valutazione.
Il Mercedes-Benz eCitaro combina la collaudata piattaforma del Citaro con una batteria modulare, una tecnologia di ricarica e di guida e standard di sicurezza ineguagliabili. È disponibile con le ultime batterie NMC 3 dalla fine del 2022. Dietro l'acronimo NMC°3 si nasconde una nuova generazione di batterie ad alte prestazioni. Il loro principale vantaggio è l'enorme capacità, che consente al veicolo di coprire lunghe distanze senza bisogno di ricaricare.
La nuova generazione di batterie soddisfa già i requisiti di sicurezza ECE R 100-3, che entreranno in vigore solo nell'autunno del 2023. Come è consuetudine fin dall'inizio con l'eCitaro, sono possibili diverse configurazioni di equipaggiamento sia per l'autobus singolo che per l'autobus snodato eCitaro G.
L'autobus singolo eCitaro è disponibile con un minimo di quattro e un massimo di sei pacchi batteria con una capacità totale fino a 588°kWh. L'autobus snodato eCitaro G è dotato di un minimo di quattro e un massimo di sette pacchi batteria con una capacità totale fino a 686°kWh. La disposizione dell'abitacolo dell'eCitaro è identica a quella del Citaro. Così come i sistemi di sicurezza rappresentano sempre una priorità assoluta negli autobus Mercedes-Benz.