MERCEDES-BENZ Arrivano le nuove EQV e Classe V: più classe, design rinnovato, tanta tecnologia e comfort ai massimi livelli
Mercedes-Benz perseguirà in futuro un approccio strategico differenziato per i suoi van. L'obiettivo è quello di attuare pienamente questo cambiamento strategico con l'introduzione della prossima architettura elettrica modulare e scalabile per van (VAN.EA in breve) a partire dal 2026. Le nuove EQV e Classe V rappresentano una tappa importante di questo percorso.
I punti di forza delle nuove EQV e Classe V includono un nuovo look. Il design ulteriormente sviluppato conferisce un aspetto distintivo e unico nel loro segmento. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti fortemente definito. Anche il design degli interni convince con un look rinnovato, incentrato sulla digitalizzazione.
L'abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici), da nuove ed eleganti bocchette dell'aria e da un volante di nuova generazione con riconoscimento delle mani. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore percepito delle monovolume a un nuovo livello.
Con il sistema di infotainment MBUX sono disponibili numerosi extra digitali. Questi rendono l’EQV e la Classe V ancora più intelligenti e la vita quotidiana ancora più semplice ed efficiente. Le funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio, o anche mentre si è in viaggio. Queste includono servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi a richiesta come il blocco e lo sblocco delle portiere e l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite l'app Mercedes me.
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la dotazione di serie della EQV e della Classe V è molto ampia: Attention Assist, Headlamp Assist con sensore pioggia, Active Distance Assist Distronic, Active Brake Assist con funzione cross-traffic, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e Parking Package.
I clienti del modello EQV completamente elettrico possono scegliere tra due dimensioni di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV) (WLTP: consumo di energia combinato: 29,43-27,04 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2 : 0 g/km) . L'autonomia elettrica WLTP dell'EQV è fino a 277-365 chilometri.
Per la Classe V, il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è disponibile in tre livelli di potenza: 120 kW (163 CV), 140 kW (190 CV), 174 kW (237 CV) (WLTP: consumo di carburante combinato: 8,7‑ 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229‑ 182 g/km). Inoltre, nel corso dell'anno sarà disponibile un nuovo motore a benzina, l'M254, come mild hybrid da 170 KW (231 CV).