MAN TRUCK & BUS Fornitura di nuovi eTrucks a Duvembeck per Volkswagen Group Logistics
Duvenbeck, fornitore internazionale di servizi logistici, ha firmato una lettera di intenti con MAN Truck & Bus per 120 nuovi MAN eTruck da consegnare entro il 2026, diventando così uno dei primi clienti a ricevere il nuovo camion elettrico MAN dal 2024. Si tratta di trattori per semirimorchi ‘full electric’ da 40 t ribassati con un’altezza utile di tre metri, ideali per la logistica automotive grazie alla contenuta altezza del telaio.
Sarà il primo truck elettrico impiegato per Volkswagen Group Logistics che così conferma il suo impegno nel favorire lo sviluppo della mobilità elettrica nel trasporto merci con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
“Siamo molto lieti della fiducia del nostro partner di lunga data Duvenbeck che, con la trazione elettrica, abbatte le emissioni di CO2 rendendo la logistica dei nostri clienti più rispettosa del clima. Così Volkswagen Group Logistics contribuisce alla rivoluzione delle trazioni nel trasporto merci”, ha dichiarato Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales and Customer Service di MAN Truck & Bus.
I MAN eTruck inizialmente potranno essere caricati con un massimo di 375 kW (standard di ricarica CCS 2), ma in futuro si affideranno alla ricarica megawatt con una capacità fino a un megawatt. La propulsione silenziosa e potente è fornita dal motore sincrono che eroga una potenza di 330 kW, mentre l’assieme motore-cambio centrale a quattro marce la trasferisce all’asse motore.
Volkswagen Group Logistics ha accolto con favore la decisione di Duvenbeck di utilizzare i nuovi eTruck nei suoi servizi di trasporto per il Gruppo Volkswagen. L’eTruck è un elemento essenziale per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto terrestre, pertanto il suo utilizzo è di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione della logistica del Gruppo.