MAN / Presentati i primi veicoli antincendio Euro 6

Lunedí, 9 Dicembre 2013

Per la prima volta gli allestitori di veicoli antincendio hanno presentato le loro autopompe in versione Euro 6, scegliendo i telai MAN. L'azienda austriaca Rosenbauer ha realizzato il suo modello su un telaio a trazione integrale MAN TGM 18.340 4x4 BB. La tedesca Ziegler invece ha scelto come base un MAN TGM 13.290 4x4 BL. A breve altri allestitori di veicoli presenteranno i loro prodotti su autotelai MAN. Dall'autunno 2013 MAN, produttore leader di veicoli commerciali, è in grado di offrire ai vigili del fuoco autotelai per veicoli d'intervento di classificazione da Euro 3 a Euro 6.
L'introduzione dei veicoli Euro 6, dotati di un dispositivo di depurazione dei gas di scarico estremamente efficiente nella riduzione delle emissioni, ma tecnologicamente complesso, pone agli allestitori nuove sfide. È infatti necessario tenere conto del maggiore ingombro di componenti come l'impianto di scarico e il serbatoio AdBlue, più grandi rispetto a quelli installati sui veicoli Euro 5.
Nei veicoli antincendio i vani per le apparecchiature, ubicati in posizione ribassata tra gli assi, e l'accesso dai due lati della cabina dell'equipaggio (allungata) occupano gli spazi laterali del telaio. I componenti che sui telai standard vengono normalmente installati in questi spazi, come il sistema di aspirazione aria, il vano batterie e l'impianto di scarico, devono quindi essere riposizionati. La dotazione tecnologica dei veicoli Euro 6 limita la libertà di configurazione degli spazi, tuttavia la stretta collaborazione tra MAN, costruttore di autotelai, e gli allestitori di veicoli ha consentito di realizzare una soluzione che permette di includere i sistemi di accesso finora usuali come gradini, predellini pieghevoli o scale. Tutto questo mantenendo gli spazi per l'attrezzatura, collocati lateralmente, in posizione ribassata, per consentire una maggiore facilità di accesso e prelievo del materiale. Il sistema di aspirazione aria è ubicato sul telaio, in posizione centrale, sotto la cabina dell'equipaggio (ora più lunga) nella zona delle sedute anteriori. Sugli autotelai dei veicoli antincendio MAN delle serie TGL e TGM il silenziatore di scarico compatto può essere spostato ulteriormente indietro e/o montato ruotato di 90 gradi. L'allestitore ha inoltre la possibilità di spostare facilmente il serbatoio AdBlue da dieci litri usando una condotta più lunga. In questo modo è possibile mantenere i punti di accesso alla cabina dell'equipaggio come finora realizzati.
Anche sui veicoli di intervento per i quali il cliente volesse scegliere la cabina doppia (offerta di serie da MAN), la disposizione ottimale dei componenti Euro 6 consente gli allestimenti previsti per i veicoli antincendio. Sui veicoli di intervento MAN con classificazione Euro 6 è disponibile anche lo speciale programma del cambio automatizzato MAN TipMatic, introdotto all'inizio del 2013 per gli Euro 5. Questo cambio si contraddistingue per una migliore accelerazione e una speciale strategia di scalata alla marcia d'emergenza. In alcuni paesi come Germania, Austria e Inghilterra sarà possibile, con una speciale autorizzazione, acquistare e omologare veicoli di intervento ancora in classe Euro 5 anche nel 2014.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok