KÖGEL / Ford acquista 72 semirimorchi con altezza totale consentita di quattro metri
Ford amplia il parco veicoli con un totale di 72 semirimorchi Kögel dotati di un ampio equipaggiamento personalizzato. I semirimorchi vengono utilizzati principalmente per la logistica di approvvigionamento dei fornitori automotive presso gli stabilimenti Ford e per il trasporto di materiali just-in-time negli stabilimenti Ford in Europa. I nuovi semirimorchi Kögel contribuiscono così a facilitare i processi della catena di approvvigionamento Ford.
Mega – perfect height, ottimizzato in altezza, rispetta l'altezza totale consentita di quattro metri. Questo miracolo di ottimizzazione del volume realizzato da Kögel punta su una combinazione intelligente di pneumatici e sulla riduzione dell'altezza della ralla, da 90 a 55 mm, senza compromettere la stabilità. Sono quindi garantiti elevati carichi utili con un peso proprio a partire da 6,5 t. Il caricamento e lo scaricamento di tre gabbie a griglia metallica impilate, come avviene di consueto nel settore dell'automotive, è agevolato dal tetto sollevabile meccanico-idraulico che rientra nella dotazione di serie.
I 72 nuovi semirimorchi Kögel dispongono di un ampio equipaggiamento personalizzato, tra cui ad esempio l'attrezzatura RoRo per il trasporto non accompagnato via nave o traghetto con quattro paia di anelli di fissaggio per carichi pesanti ed uno scivolo chiuso dello spessore di otto millimetri. Le 13 paia di anelli di fissaggio nel telaio esterno garantiscono un'immobilizzazione ottimale del carico. La forza di trazione di tutti gli anelli di fissaggio nei semirimorchi Cargo, e di nove paia di anelli nei semirimorchi Mega, è stata maggiorata (4mila kg per ciascun anello). I rimorchi sono stati dotati inoltre di un segnale acustico di retromarcia e di una rampa di sicurezza con sistema di monitoraggio della parte posteriore del veicolo con funzione automatica di frenatura, che indica la distanza dagli oggetti che si trovano dietro il semirimorchio e che consente quindi di gestire le funzioni programmate dell'EBS e delle sospensioni. Per evitare di danneggiare gli assi per sovraccarico e per rispettare i limiti massimi di carico assiale definiti per legge, i semirimorchi Ford sono inoltre dotati di un impianto di regolazione dell'interasse, che sfrutta l'EBS del semirimorchio per misurare il carico assiale e sollevare automaticamente l'ultimo asse se il veicolo non è stato caricato completamente o se viene parzialmente scaricato. In questo modo, una parte del peso viene trasferita automaticamente dalla ralla a perno della motrice al primo o al secondo asse del semirimorchio.
Anche i Cargo impiegati da Ford si distinguono, esattamente come i Kögel Mega – perfect height, per l'ampia dotazione di serie: con il telone integrale da tetto Kögel di serie, le cinghie non pendono più nello spazio di carico quando il tetto è aperto, poiché sono integrate di serie nel telone. In questo modo si esclude che le cinghie possano agganciarsi durante il carico e lo scarico. Il Kögel Cargo possiede inoltre una tara ridotta, un grande volume e un elevato carico utile sulla ralla. Il semirimorchio ha anche una tara senza accessori di circa 6mila kg. Risulta dunque eccellente per i trasporti pesanti. Grazie alla certificazione a norma DIN EN 12642 Codice XL, in caso di carico ad accoppiamento geometrico non è necessario immobilizzare ulteriormente il carico.