IRIZAR E-MOBILITY La Comunità di Agglomerazione dei Paesi Baschi sceglie ancora una volta i Tram'bus elettrici
L'Unione per la Mobilità della Comunità d'Agglomerazione dei Paesi Baschi ha commissionato undici nuovi veicoli elettrici a Irizar e-mobility. Il modello selezionato è ancora una volta l'Irizar ie tram, noto come Tram'bus nei Paesi Baschi e diventato un simbolo distintivo della regione. Sono stati ordinati sette veicoli da 18 metri e quattro da 12 metri.
Il Tram'bus, completamente basco e prodotto a Guipúzcoa, è stato inaugurato nel 2019 nel percorso Bayonne-Anglet-Biarritz. Ad oggi, ha trasportato un numero record di 12 milioni di passeggeri. "Questa è la storia di un modello che dimostra come l'innovazione industriale e l'ecologia possano costituire il più fedele pilastro portante", si legge in Hemendik, un libro dedicato a 50 oggetti iconici dei Paesi Baschi.
Realizzato interamente ad Aduna, Guipúzcoa, nel primo stabilimento di elettromobilità in Europa, il Tram'bus è frutto di un ordine della Comunità di Agglomerazione dei Paesi Baschi alla società Irizar e-mobility. Le batterie elettriche che alimentano i veicoli sono prodotte in loco, e lo stabilimento fornisce tutti i sistemi infrastrutturali necessari per la ricarica, la trazione e lo stoccaggio dell'energia. Queste risorse hanno attirato l'attenzione della Comunità di Agglomerazione dei Paesi Baschi, istituita nel 2017, che ha scelto di fare del Tram'bus il pilastro della propria politica di mobilità.
Questi nuovi veicoli si aggiungono ai diciotto ietram già in servizio nella regione francese dal 2019. L'Unione per la Mobilità della Comunità d'Agglomerazione dei Paesi Baschi ha effettuato questo nuovo ordine per espandere la linea T2 Tram'bus e aumentare la frequenza della linea T1. La linea T2, attualmente lunga 8,5 chilometri, collega Tarnos a Bayonne ed è dotata di priorità semaforica e corsie preferenziali.
Con questo nuovo ordine, la linea sarà estesa di ulteriori 5 chilometri, raggiungendo 13,5 chilometri e includendo il comune di Bassussary. I lavori stradali sono iniziati nella primavera del 2024 e termineranno nel 2026, comprendendo un diritto di passaggio esclusivo e due parcheggi periferici per un totale di 670 posti auto. La linea T1, lunga 12 chilometri, serve Bayonne, Biarritz e Anglet. Attualmente ha una frequenza di 15 minuti, che aumenterà a 10 minuti a partire da gennaio 2025.