GRUPPO IVECO Partnership con l'Istituto lussemburghese di Scienza e Tecnologia per accelerare l'innovazione
Il Gruppo Iveco annuncia una nuova partnership di ricerca e sviluppo con il Luxembourg Institute of Science and Technology, un'organizzazione di ricerca e tecnologia sotto gli auspici del Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca del Lussemburgo.
La collaborazione sarà realizzata attraverso il Sustainable Composite Materials and Manufacturing Innovation Centre del LIST, un'iniziativa co-finanziata dal Ministero dell'Economia del Lussemburgo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Essa riguarderà materiali compositi sostenibili e leggeri per applicazioni nel settore dei trasporti.
SCMM-IC concentra le sue attività su questi materiali come fattori chiave per una mobilità a zero emissioni nette. Pertanto, essi svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione guidate dalle applicazioni in stretta collaborazione con grandi OEM nei settori automobilistico, ferroviario, aeronautico e spaziale. Attraverso l'accordo, il Gruppo Iveco e SCMM-IC definiranno e svilupperanno congiuntamente tecnologie dei materiali che rispondano alle esigenze delle future generazioni di veicoli del Gruppo Iveco.
La collaborazione tra il Gruppo Iveco e LIST durerà per i prossimi quattro anni. Mentre le attività iniziali relative alle tecnologie dei materiali compositi sostenibili e leggeri coinvolgeranno IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici del Gruppo Iveco, la partnership è destinata a comprendere tutti i marchi all'interno del Gruppo.
I materiali compositi offrono una moltitudine di vantaggi chiave per il settore dei trasporti. Uno dei principali vantaggi è la riduzione del peso, che consente un miglioramento dell'efficienza del carburante e una riduzione delle emissioni. Inoltre, gli sviluppi tecnologici considereranno gli aspetti di manutenzione e riparabilità, consentendo risparmi sui costi e una vita utile prolungata rispetto ai componenti metallici. L'integrazione dei materiali compositi nel design dei veicoli permetterà ai marchi del Gruppo Iveco di migliorare le loro prestazioni e l'efficienza, riducendo nel contempo il TCO per offrire ai clienti soluzioni sempre più sostenibili e convenienti.