GEFCO / Primo semestre 2014 positivo, il fatturato supera i due miliardi di euro

Mercoledí, 24 settembre 2014

Il fatturato del gruppo GEFCO ha superato i due miliardi di euro nella prima metà del 2014, un incremento del 6,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gran parte di questo sviluppo è stato realizzato in Europa e Asia, più che compensando le difficoltà registrate sul mercato Russo e Latinoamericano. Queste performance, in linea con le previsioni del gruppo, confermano la posizione di GEFCO fra i primi 10 operatori logistici integrati europei.
Il notevole incremento del profitto netto conferma l’efficacia del modello di business “asset-light” di GEFCO e la forza della sua struttura a costi flessibili. Virtualmente senza debito e con un buon livello di free cash flow, GEFCO mostra una buona situazione finanziaria che consente di raggiungere i suoi obiettivi di crescita. La crescita delle attività del gruppo riflette l’importanza della strategia di diversificazione e il successo della sua implementazione.
Fondata nel 1949 per gestire i trasporti inter-fabbrica di PEUGEOT, GEFCO è cresciuta nel contesto del settore automotive – uno dei più complessi e articolati per gli operatori logistici. GEFCO ha da allora sviluppato un servizio unico di logistica integrata, elaborando piani di gestione e piani di ottimizzazione di trasporti multimodali in un contesto economico globale di continua espansione. Oggi, questa competenza consente a GEFCO di vantare tra i propri clienti tutti i principali costruttori automobilistici, facendo del gruppo il primo operatore logistico di veicoli finiti in Europa. GEFCO è il partner 4PL di General Motors (GM), e assicura la gestione complessiva della catena logistica di GM in Europa e in Russia come parte di un contratto basato sul trasporto oltre un milione di veicoli all’anno.
GEFCO ha inoltre adattato con successo le proprie competenze ad altri settori industriali. Fra la prima metà del 2013 e la prima metà del 2014, GEFCO ha incrementato in modo significativo il proprio fatturato nei settori industriale (+20 per cento), FMCG (+7 per cento) ed elettronica (+7 per cento).
Complessivamente, il fatturato generato dai principali clienti internazionali– senza considerare PSA Peugeot Citroën e le aziende di medie dimensioni, ammonta a più di un miliardo di euro nella prima metà del 2014, il 54,3 per cento del fatturato complessivo, rispetto al 46,5 per cento registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Nel primo semestre del 2014, i flussi logistici gestiti da GEFCO fra Asia, Russia ed Europa si sono moltiplicati. Il nuovo servizio di trasporto ferroviario door-to-door fra Asia ed Europa lanciato da GEFCO, rende possibile il trasporto di beni in più di una dozzina di paesi, tra cui Russia, Kazakhstan, Bielorussia, Uzbekistan, Germania e Ungheria e costituisce un fondamentale fattore di crescita per GEFCO.
La prima metà del 2014 inoltre costituisce un solido punto di partenza per l’implementazione della strategia di crescita sostenibile del gruppo, che si pone come obiettivo un fatturato di 8 miliardi di euro entro il 2020.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok