FERCAM / Archivio storico di Asti, Gondrand cura il trasloco temporaneo

Martedí, 13 Gennaio 2015

Fercam, azienda altoatesina di trasporti e logistica, attiva anche nel settore dei traslochi con il marchio Gondrand, ha concluso la prima fase del delicato trasloco dell'Archivio Storico di Asti da Palazzo Mazzola, struttura del XIII secolo e sede storica dell’archivio più vecchio e completo d’Italia, a Palazzo Tolenghi come sede temporanea, in quanto, terminati i lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, ritornerà ad essere operativo nella sua sede originaria. Si tratta di documenti e manoscritti del periodo compreso tra il 1.300 e il 1.900 (anagrafe, documenti edilizi della città ecc) e arredi d'epoca. Il trasloco è iniziato a fine ottobre e si è concluso a dicembre. Buona parte dei documenti sono stati disimballati e riposizionati in scaffali dal personale specializzato della Business Unit Traslochi Gondrand del Gruppo Fercam per garantirne la consultazione.
Ad ultimazione dei lavori di restauro della sede storica dell’archivio - presumibilmente tra circa un anno - manoscritti e documenti saranno reimballati e riportati nella sede originaria. “Si è trattato di un lavoro complesso e delicato, che ha richiesto circa 4.500 scatole di documentazione che, visto la delicatezza sono state imballate con la massima cura con materiali come carta camoscina e carta non acida per preservare l'integrità dei documenti, mediante l’impiego di personale altamente specializzato” - ha precisato Andrea Montini, Responsabile reparto traslochi di Gondrand, presso la filiale di Torino. Tutte le 4.500 scatole sono state numerate e identificate per settore di appartenenza, per poter essere riposizionate nello stesso ordine .
“Si è trattato di un lavoro molto impegnativo – spiega Andrea Montini – considerato anche l’inestimabile valore dei manoscritti”. Gondrand vanta una notevole esperienza nel settore dei traslochi aziendali e nella gestione degli archivi di documenti affrontando anche cantieri tecnicamente impegnativi per la delicatezza e importanza dei documenti, come nel caso del trasloco dell’Archivio Storico di Asti.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok