FASSI / Le gru salvano gli elefanti

Venerdí, 24 Gennaio 2014

Sedati e alloggiati all'interno di camion, un gruppo di elefanti è stato salvato da quella che sarebbe stata una morte certa. Gli elefanti che vivono nelle foreste sono in via di estinzione. I pochi ancora in libertà in Costa d'Avorio creano danni agli agricoltori i quali li cacciano. Un fondo internazionale per la salvaguardia di questi animali li ha salvati nell'unico modo possibile, trasportandoli lontano 250 miglia in un parco nazionale. Il successo di questa straordinaria missione organizzatata dall'IFAW (International Fund for Animal Welfare) è stato possibile superando i grossi problemi dovuti alla fitta vegetazione in cui vivono questi animali.
In tutta l'Africa solo 100.000 esemplari di questi esemplari, che vivono nelle foreste, sono ormai rimasti in cattività. A differenza dei grandi elefanti della savana, essi popolano unicamente le giungle dell'Africa centrale e occidentale, dilaniate da guerre e dall'industria pesante. Questi animali dal peso che raggiunge talvolta le 5 tonnellate, oggi non sono nemmeno sicuri nei parchi nazionali a causa del fiorente commercio dell'avorio illegale che alimenta l'attività del bracconaggio.
Il team IFAW è entrato in azione nella giungla vicino la città di Daloa. Ha individuato un esemplare e dopo averlo anestetizzato è riuscito con fatica ad estrarlo dalla fitta vegetazione. Una gru Fassi di 60 tm ha sollevato l'animale su un semirimorchio. Il medico Andre Uys membro del team: "In questo circostanza non c'è altro modo per catturare questi enormi animali". Di solito per individuare, anestetizzare gli elefanti usiamo gli elicotteri, ma quando questi animali si nascondono nella foresta è impossibile". Il suo collega Neil Greenwood ha aggiunto "il rischio di catturare gli elefanti nella foresta è altissimo perché sono molto silenziosi e possono affrontarti all'improvviso".
IFAW in Costa d'Avorio spera di salvare una dozzina di elefanti portandoli nel Parco Nazionale del Azagny, tenendoli monitorati con collari GPS che consentiranno di seguire la loro sopravvivenza. Questa missione è stata chiesta del governo ivoriano per cercare di salvare i pochi esemplari ormai rimasti allo stato brado, così come sottolinea il direttore di questa missione IFAW Céline Sissler-Bienvenu "L'elefante che vive nelle foreste è l'emblema nazionale della Costa d'Avorio. Questo è il motivo per cui, su richiesta delle autorità ivoriane, gli abitanti del villaggio hanno collaborato". "Se vogliamo salvare questi elefanti in via di estinzione, bisogna agire ora, durante la stagione secca. Con questa missione di salvataggio risolviamo un importante problema di conservazione animale e contribuiamo alla pacifica coesistenza tra uomo e habitat animale". Non è la prima volta IFAW gestisce in Africa un'evacuazione di elefanti da una zona di pericolo ad una sicura. Nel 2009 ha evacuato 83 elefanti nel Malawi in un'analoga situazione.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok