DAIMLER TRUCK Il sole estivo alimenta l'impianto fotovoltaico di Worth, abbattendo le emissioni di CO2
Daimler Truck sfrutta la stagione estiva per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Il gruppo ha infatti messo in funzione 6.400 moduli fotovoltaici, collocati sui tetti dei capannoni dello stabilimento di Wörth. La potenza totale degli impianti ammonta attualmente a circa 2.800 kWp1.
L’impianto fotovoltaico genera su base annua circa 3.000 MWh di energia elettrica, che viene immessa direttamente nella rete elettrica dello stabilimento a fronte di zero emissioni di CO₂. Si tratta del fabbisogno di elettricità annuo di 750 nuclei famigliari composti da quattro persone.
L’installazione di impianti fotovoltaici è parte integrante della strategia aziendale sostenibile di Daimler Truck: l’azienda punta a raggiungere entro il 2039 una produzione neutrale in termini di CO₂ in tutti gli stabilimenti ed i settori operativi a livello mondiale. I siti di produzione europei di Daimler Truck – quindi anche lo stabilimento di Wörth – vantano un bilancio neutrale in termini di CO₂ dal 2022 – tra l’altro anche attraverso l’acquisto di corrente elettrica verde ottenuta da energia solare, eolica ed idroelettrica.
Oltre ad acquistare elettricità verde, Daimler Truck potenzia costantemente anche la generazione di energia in proprio, direttamente nei suoi stabilimenti di produzione. Sono già stati installati nuovi impianti fotovoltaici anche negli stabilimenti tedeschi di Mercedes-Benz a Kassel, Gaggenau e Mannheim. Attualmente negli stabilimenti truck tedeschi sono installati moduli fotovoltaici con una capacità di 5.400 kWp, – insieme agli impianti esistenti, è quindi possibile generare fino a 5.700 MWh di elettricità ogni anno. Si tratta di una quantità di energia pari al consumo annuo di circa 1.400 nuclei familiari di 4 persone.