CONFETRA Lanciato il Manifesto 2024 per una Politica Europea dei Trasporti e della Logistica Integrata

Mercoledí, 17 Aprile 2024

Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, ha proposto oggi il lancio di una politica europea dei trasporti logisticamente integrata attraverso un nuovo "Libro Bianco europeo sui Trasporti e la Logistica".

Questa proposta è stata presentata nel "Manifesto 2024 - Per una nuova Europa", un documento programmatico che evidenzia le sfide principali del settore e le urgenze da affrontare in vista delle prossime elezioni europee. Confetra rappresenta 20 federazioni nazionali e centinaia di associazioni territoriali che aggregano decine di migliaia di imprese.

L'obiettivo di Confetra è sollecitare i futuri leader politici a una mobilitazione che induca a ripensare le priorità, i metodi e la governance dell'Unione Europea, conferendo al settore della logistica la centralità politica e operativa che merita.

Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, sottolinea: “Stiamo affrontando una crescente 'fragilità logistica' che deve essere al centro della nuova agenda politica europea. È necessario adottare una visione rinnovata della mobilità e della gestione dei flussi di persone e merci, superando un approccio prevalentemente modale a favore di una maggiore integrazione logistica”. Il Manifesto affronta una vasta gamma di temi, dal trasporto aereo e su strada, ferroviario e marittimo, ai valichi alpini, alla questione doganale, e pone un'attenzione particolare sulla decarbonizzazione. Inoltre, il documento discute della direttiva sul trasporto combinato di merci tra gli Stati membri e del Regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti.

La logistica e il trasporto merci in Italia sono settori fondamentali per l'Europa, con oltre 81.000 imprese e circa 1 milione di addetti. Questi settori generano un fatturato complessivo di circa 140 miliardi di euro, corrispondente all'8% del PIL italiano.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok