BRT Uno dei principali operatori del trasporto espresso in Italia propone alcune novità per le piccole e medie imprese

Lunedí, 24 Giugno 2024

I suoi veicoli rossi, con le lettere BRT, sono ormai parte integrante del paesaggio metropolitano e non solo. BRT, principale operatore del trasporto espresso in Italia, lancia Singular, una piattaforma digitale dedicata alle eccellenze del Made in Italy. Si tratta di una vetrina per esporre e promuovere i prodotti verso gli oltre 1,3 milioni di utenti dell’applicazione myBRT per la gestione delle spedizioni.

Singular è una piattaforma multimarca rivolta in particolare alle piccole e medie imprese che rispecchiano l’eccellenza italiana e che dispongono di un sistema di e-commerce in grado di offrire prodotti tipici, unici e “singolari”, appunto, dei settori dell’alta moda, del food, dei prodotti artigianali e di design per l’abitazione. La piattaforma offre all’utente una selezione di prodotti unici e un’esperienza di navigazione ispirata a quella proposta dai social network. I social,

infatti, sono strumenti molto utilizzati come fonte di ispirazione per lo shopping: il 70% di chi compra, cerca nelle piattaforme anche ispirazione per gli acquisti e il 48% degli e-shoppers non occasionali fa acquisti direttamente sfruttando gli strumenti messi a disposizione dai social. Al momento, sono disponibili oltre 3.300 prodotti di 13 aziende. “Singular, ma anche altri servizi, sono la rappresentazione di quello che BRT è oggi: un partner, consulente della logistica e trasporto che offre un ventaglio di soluzioni che accompagnano e supportano le imprese nello sviluppo del loro business”, spiega Stefania Pezzetti, Ceo di BRT.
 
“Puntiamo sull’innovazione, sulla valorizzazione dell’eccellenza italiana nei mercati internazionali. Grazie alle nostre soluzioni, siamo in grado di aggiungere valore al business delle imprese. Per quanto riguarda il commercio digitale, siamo sempre più un riferimento per la gestione dell’intera ultima fase della ‘shopping experience’ dei consumatori, che va dal carrello alla consegna”. L’innovazione, parola d’ordine per la crescita aziendale dei prossimi anni, è declinata su più fronti: tra gli altri, la sostenibilità ambientale, i servizi innovativi digitali a supporto della crescita delle Pmi e le nuove filiali. Anzitutto la Green Strategy: entro il 2025 il Gruppo Geopost, di cui BRT fa parte dal 2017, si propone un abbattimento del 27% di CO 2 per ogni prodotto consegnato rispetto al 2020. Il parco è composto da 1.500 veicoli elettrici, che si alimentano grazie alle 1.800 colonnine di ricarica, 9 città sono servite solo da mezzi con la spina, 187 filiali sono completamente elettrificate.
 
Nel periodo 2020-2024 sono stati investiti dieci milioni di euro in strutture di ricarica per mezzi elettrici, nel 2023 sono stati consegnati 18,3 milioni di colli con mezzi elettrici ed e-bike. Per l’e-commerce, pilastro di fondamentale importanza, BRT propone due novità: una è la Digital Parcel Label, l’etichetta digitale amica dell’ambiente che consente di spedire senza la necessità di ricorrere alla stampante: il privato che dovrà inviare o rendere un prodotto riceverà un’etichetta digitale in formato QR Code.
 
L’altra è il Plug & Ship, attraverso cui le imprese potranno integrare i sistemi BRT con 80 marketplace. Il venditore potrà creare etichette, monitorare la spedizione, aggiornare lo status e reindirizzare l’invio della merce in uno degli oltre 8.700 BRT-fermopoint attivi in Italia. Espansione territoriale: sono attive tre nuove sedi, Stezzano (BG), Biella e Cessalto (TV): hanno in comune la collocazione in aree strategiche per ridurre il numero di km percorsi, impianti di ricarica elettrici e fotovoltaici, sono al servizio di aree di grande rilevanza economica, consentono di far crescere l’efficienza e le opportunità di mercato delle imprese clienti.
 
L’e-commerce è una grande opportunità di internazionalizzazione per le imprese con produzioni d’eccellenza. A loro BRT offre un servizio di spedizioni globale grazie alla rete del gruppo Geopost, operante in 200 paesi del mondo. Per il ritiro delle merci c’è anche la rete “Out of Home”, con oltre 100 mila punti di ritiro in Europa: un traguardo che il Gruppo ha voluto celebrare proprio in Italia, in occasione del raggiungimento del ‘pick-up point’ numero 100 mila.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok