AGRITECHNICA 2013 / Tecnologia innovativa Bosch per veicoli speciali

Martedí, 12 Novembre 2013

Ad Agritechnica, la più grande fiera al mondo per l'ingegneria agraria, che si svolge dal 12 al 16 novembre 2013, Bosch presenta importanti caratteristiche tecniche innovative per l'impiego in veicoli off-highway. Integrato in una nuova serie di trattori Fendt, un innovativo azionamento diretto tergicristallo entra in produzione. L'unità, che non necessita di collegamento, permette un angolo di tergitura di fino a 320 gradi. Un'altra novità presso lo stand Bosch nel padiglione 3, Stand 06, è la gestione dell'energia elettrica. Tra le funzioni , il sistema controlla costantemente il livello di carica della batteria aumentando la sua affidabilità e durata. Allo stesso tempo, consumo di carburante e emissioni di CO2 sono ridotti. In questo modo, il sistema aiuta anche a rispettare i nuovi valori limite di emissione. Una terza novità è la particolarmente efficiente pompa supplementare per circuiti ausiliari di raffreddamento e una portata di 1.200 litri all'ora ad una pressione di 0,6 bar.
La nuova trasmissione diretta Bosch per tergicristalli è notevolmente più piccola rispetto ai dischi tergicristalli convenzionali. Ogni braccio è azionato per sé stesso e montato direttamente sull'albero motore. Il sistema di controllo elettronico sincronizza entrambe le unità di azionamento. Sensori integrati nell'unità tergicristallo rilevano la posizione effettiva dei bracci tergicristallo. Ciò consente il funzionamento sicuro anche con sistemi di rotazione che coprono vaste aree. Grazie alla elevata sensibilità del motore di azionamento può, per esempio, riconoscere la quantità di pioggia che cade sul parabrezza e quindi regolare il ciclo di tergitura appropriato. Il caso estremo è una banca di neve, che riduce automaticamente l'area di pulitura e quindi protegge il drive contro i sovraccarichi.
Le nuove unità ad azionamento diretto sono di costruzione identica per qualsiasi veicolo. Impostazioni come l'angolo di tergitura o la posizione di parcheggio sono programmati individualmente per mezzo di software, quando l'assemblaggio è terminato. Questo semplifica la logistica e lo stoccaggio per i costruttori di veicoli off-highway e di macchine agricole.
Le batterie per veicoli agricoli devono sopportare lunghi tempi morti stagionali e tuttavia fornire un'elevata potenza di avviamento e avere abbastanza risorse per attrezzature supplementari quali, ad esempio, un sistema di climatizzazione. Bosch offre una gamma completa di batterie esenti da manutenzione ed estremamente affidabile per i veicoli off-highway. Inoltre, la nuova gestione dell'energia elettrica di Bosch assicura una distribuzione del carico intelligente e controlla il numero crescente di consumatori elettrici. Il componente principale è il sensore batteria elettronico (EBS) , che è installato nel vano terminale della batteria. In modo estremamente preciso e dinamico, misura i valori seguenti della batteria: corrente, tensione e temperatura. Il software EBS integrato analizzando il livello di carica della batteria determina la corrente e la condizione della batteria proiettata. Il sistema può essere adattato alle diverse esigenze dei diversi veicoli. Ciò consente un uso flessibile per tutti i tipi di veicoli.
Gli ingegneri Bosch hanno specificamente sviluppato la nuova pompa refrigerante PCE -L per il montaggio in circuiti di raffreddamento ausiliari. Ciò include, per esempio, raffreddamento dell'aria di sovralimentazione indiretto, raffreddamento dell'elettronica di potenza o applicazione a treni a trazione elettrica o ibrida. La pompa è alimentata da un motore DC brushless con un livello molto elevato di efficienza. Il design compatto, il peso ridotto e la durata di vita sono stati significativamente aumentati rispetto ai modelli precedenti e più di 12mila ore di funzionamento portano alla riduzione dei consumi e di conseguenza ad abbassare le emissioni di CO2. Inoltre, la nuova pompa del liquido di raffreddamento funziona in modo estremamente silenzioso soddisfando anche gli elevati requisiti imposti dai produttori e utilizzatori di veicoli.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok