BOSCH / Consumer Electronics Show 2015, tecnologia per un mondo connesso

Venerdí, 9 Gennaio 2015

Internet e la globalizzazione hanno reso il mondo sempre più connesso. Bosch propone soluzioni tecnologiche che possono aiutare ad integrare questo continuo processo di sviluppo. All'International Consumer Electronics Show (CES) 2015 Bosch ha presentato soluzioni intelligenti progettate per rendere la vita dei consumatori più efficiente e sicura, nel rispetto dell’ambiente, riducendo i costi: dai sensori alle soluzioni per un uso intelligente dell’energia, dalla eMobility alla guida automatizzata, dai software intelligenti alle smart city, dalla telematica alla termotecnica, dagli elettrodomestici agli elettroutensili.
La conversione dell'energia è un tema molto importante per Bosch che offre soluzioni per le abitazioni civili e per gli insediamenti industriali, combinando tecnologie e servizi. Bosch combina il know-how di diverse aree di competenza, per esempio, l’esperienza nel campo dei sistemi è alla base degli impianti di sicurezza e per il controllo del riscaldamento. L'azienda offre, inoltre, soluzioni software e tecnologia dei sensori, nonché, servizi per la produzione, gestione e consumo di energia e di calore, il controllo remoto e la gestione dei processi aziendali. L'Internet delle cose permette ai dispositivi e ai sistemi presenti negli edifici di comunicare tra loro. Secondo le previsioni di Bosch, entro il 2015 circa il 75 per cento della popolazione mondiale avrà accesso a Internet. Saranno sei miliardi i dispositivi connessi alla rete. Questo sviluppo favorirà importanti cambiamenti nel settore dell'energia e della tecnologia delle costruzioni nei prossimi anni e aprirà la strada a nuovi servizi e modelli di business. Bosch vanta già una notevole esperienza in questo campo con 50mila sistemi di riscaldamento intelligenti venduti e metà delle vendite nel settore della videosorveglianza relative a videocamere gestite via Internet.
In occasione del CES Bosch ha dimostrato come stia lavorando per rendere il veicolo parte attiva del mondo Internet offrendo ai guidatori un'ampia gamma di vantaggi. Già oggi, Bosch possiede il know-how in tutti i settori più importanti ed è in grado di fornire dispositivi che consentono di connettersi con il mondo esterno. Questa soluzione intelligente è resa fisicamente possibile grazie alla Connectivity Control Unit (CCU), piccola scatola connessa alla rete interna del veicolo che comprende un modulo GSM per le comunicazioni e un modulo GPS che fornisce i dati relativi alla posizione effettiva dell'automobile. La CCU di Bosch è disponibile in varie configurazioni per l'applicazione su veicoli per il trasporto di passeggeri, camion e motocicli. Bosch ritiene che a partire dal 2016 tutti i nuovi veicoli commerciali a lunga percorrenza prodotti in Europa e negli Stati Uniti saranno provvisti di soluzioni per la connessione in rete.
La consociata Bosch Software Innovations offre un pacchetto software modulare che può essere usato in modo flessibile. Per esempio,dal 2011 costituisce la base per un'infrastruttura di ricarica per l'elettromobilità connessa in rete e di facile utilizzo installata a Singapore, dal 2013 è alla base di un sistema completo di gestione delle flotte i cui primi clienti sono tedeschi e, a partire dal 2015, verrà usata nell'ambito di un innovativo concetto di trasporto intermodale a Stoccarda.
I nuovi servizi telematici di Bosch garantiscono una maggiore trasparenza e una panoramica più chiara ai gestori di flotte. Infatti, i dati relativi ai viaggi e alla manutenzione vengono inviati a Bosch per l'analisi attraverso l'interfaccia del sistema di diagnostica "on board" (OBD) del veicolo. In base a questi dati il gestore della flotta sarà in grado di ottimizzare i periodi di utilizzo dei veicoli e gli intervalli di manutenzione. Grazie al sistema di tracciamento GPS integrato, sono disponibili anche altri servizi, come il giornale di bordo elettronico e il sistema di allerta in caso di furto, che riducono i costi generali di un veicolo. Inoltre, il sistema è anche in grado di rilevare un incidente, avvisando immediatamente il Bosch Communication Center, operativo 24 ore su 24 con personale multilingue, che, in caso di necessità, allerta i servizi di emergenza. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok