BMW GROUP LOGISTIK Testato con successo un semirimorchio elettrico in vari contesti reali
BMW Group Logistik, in collaborazione con l'innovatore tecnologico Trailer Dynamics, ha testato con successo un semirimorchio a propulsione elettrica su vari percorsi e su distanze variabili in operazioni logistiche reali.
Con l'utilizzo di un autocarro diesel, è stato ottenuto un risparmio medio di carburante di oltre il 46% sulle brevi e medie distanze e di oltre il 48% sulle lunghe distanze. Utilizzando una combinazione di trattore e rimorchio elettrico, è stata raggiunta un'autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica.
Il risparmio di carburante nell'uso dei rimorchi elettrici è controbilanciato dal loro peso maggiore e dal conseguente carico utile inferiore, ma questo è parzialmente compensato dall'aumento del peso totale consentito per i rimorchi nell'UE.
I maggiori costi di acquisto dell'e-trailer sono compensati da minori costi operativi. In particolare sulle lunghe distanze, l'uso di rimorchi elettrici può facilitare una significativa decarbonizzazione della flotta esistente e contemporaneamente risparmiare sui costi.
Sono stati effettuati quattro giorni di test pilota su distanze brevi e medie intorno alla sede del BMW Group a Dingolfing e tre giorni di test su lunghe distanze tra Mamming, nella Bassa Baviera, e lo stabilimento del BMW Group a Lipsia. Le capacità dell'e-trailer di Trailer Dynamics sono state messe alla prova per identificare i migliori scenari di applicazione per BMW Group Logistik.