BMW GROUP LOGISTIK Testato con successo un semirimorchio elettrico in vari contesti reali

Giovedí, 26 Ottobre 2023

BMW Group Logistik, in collaborazione con l'innovatore tecnologico Trailer Dynamics, ha testato con successo un semirimorchio a propulsione elettrica su vari percorsi e su distanze variabili in operazioni logistiche reali.

Con l'utilizzo di un autocarro diesel, è stato ottenuto un risparmio medio di carburante di oltre il 46% sulle brevi e medie distanze e di oltre il 48% sulle lunghe distanze. Utilizzando una combinazione di trattore e rimorchio elettrico, è stata raggiunta un'autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica. 

Il risparmio di carburante nell'uso dei rimorchi elettrici è controbilanciato dal loro peso maggiore e dal conseguente carico utile inferiore, ma questo è parzialmente compensato dall'aumento del peso totale consentito per i rimorchi nell'UE.

I maggiori costi di acquisto dell'e-trailer sono compensati da minori costi operativi. In particolare sulle lunghe distanze, l'uso di rimorchi elettrici può facilitare una significativa decarbonizzazione della flotta esistente e contemporaneamente risparmiare sui costi.

Sono stati effettuati quattro giorni di test pilota su distanze brevi e medie intorno alla sede del BMW Group a Dingolfing e tre giorni di test su lunghe distanze tra Mamming, nella Bassa Baviera, e lo stabilimento del BMW Group a Lipsia. Le capacità dell'e-trailer di Trailer Dynamics sono state messe alla prova per identificare i migliori scenari di applicazione per BMW Group Logistik.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok