BERTANI TRASPORTI Prevista la realizzazione di uno scalo ferroviario nell'area di Valdaro
L'azienda di trasporti di Castiglione delle Stiviere, Bertani Trasporti Spa consolida la sua presenza nella provincia di Mantova, annunciando la realizzazione di uno scalo ferroviario nell'area di Valdaro e la creazione di nuovi posti di lavoro. L'azienda che opera su strada e su rotaia ha infatti acquisito di recente un'area di oltre 320.000 mq nella zona industriale di Valdaro, il più importante centro intermodale della Lombardia orientale.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma logistica con scalo ferroviario e capacità di stoccaggio di più di 15.000 mila automobili. All’orizzonte anche importanti sinergie con gli obiettivi della Provincia di Mantova, intenzionata a sviluppare lo scalo ferroviario in funzione del porto di Valdaro e di tutta la zona circostante.
Il traffico ferroviario indotto da Bertani Trasporti Spa supererà i 500 treni annui. Una volta a regime il sito determinerà anche la creazione di numerosi nuovi posti di lavoro. Il progetto di Bertani Trasporti Spa si inserisce nella più ampia programmazione ecosostenibile che la Provincia di Mantova ha intenzione di attuare sull'area.
Il funzionamento della piattaforma e dei servizi collegati utilizzerà infatti energie rinnovabili attraverso la creazione di pensiline antigrandine fotovoltaiche, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria all’insediamento e di immettere in rete la quota eventualmente non utilizzata.
Questa operazione contribuirà agli obiettivi di decarbonizzazione del territorio che puntano a ridurre l'emissione nell'ambiente di oltre 14.000 tonnellate di CO2 e si inserisce nel più ampio progetto denominato “Hydrogen Valley” che prevede la realizzazione di un polo industriale in grado di produrre annualmente più di 1.500 tonnellate di idrogeno da fonti rinnovabili.