ALLISON Le trasmissioni automatiche su 36 veicoli anfibi blindati di IDV per la Marina militare italiana

Mercoledí, 19 Luglio 2023

Le trasmissioni Allison allestiranno la nuova generazione di veicoli blindati anfibi (VBA) della Brigata Marina San Marco. Il contratto, stipulato il 22 dicembre scorso dalla Direzione degli Armamenti Terrestri con IDV, il marchio di Iveco Group N.V. (MI: IVG) specializzato nei mezzi per la difesa e la protezione civile, riguarda la fornitura di 36 veicoli blindati anfibi alla Marina militare italiana.

Questi nuovi, sofisticati mezzi anfibi, potranno contare sull'affidabilità e la tecnologia delle trasmissioni completamente automatiche Allison. La collaborazione tra Allison Transmission e IDV ha già generato mezzi tecnologicamente avanzati per l'esercito spagnolo e per i Marines americani che dal 2018 hanno richiesto oltre 200 mezzi anfibi ACV 1.1 (Amphibious Combat Vehicle). Questi evoluti mezzi anfibi 8x8 sono in grado di muoversi su ogni tipo di terreno e possono ospitare fino a 13 marines. 

È proprio sulla piattaforma anfibia SUPERAV 8x8, sviluppata assieme a BAE Systems per l’ACV dei Marines, che si basa il nuovo mezzo anfibio di IDV. Il VBA è un veicolo fuoristrada 8×8, in grado di essere lanciato e recuperato da una nave anfibia in mare aperto e di offrire allo stesso tempo un'eccellente mobilità e un’elevata protezione balistica, antimine e anti-IED. 

Il team Allison ha assistito IDV nella complessa integrazione delle funzioni richieste al cambio, sia per la gestione delle situazioni operative in acqua che per la mobilità a terra. Il risultato è stato eccellente e questo mezzo anfibio è ora idoneo ed efficace anche per l’impiego da parte della Marina militare italiana. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok