ALLISON / Distruzione di documenti sicura e mobile nel Regno Unito

Lunedí, 9 Dicembre 2013

La crescente attenzione rivolta alla protezione dei dati e allo smaltimento delle informazioni private e confidenziali ha trasformato l’attività di distruzione dei documenti da operazione gestibile in ufficio, attraverso l’utilizzo di macchine trita-documenti, a servizio complesso e esternalizzato che richiede l’uso di camion appositamente attrezzati per la distruzione, efficiente e sicura, di documenti riservati.
L'azienda canadese Shred-Tech progetta e fornisce in tutto il mondo trituratori mobili montati su autocarro. L'80 per cento dei prodotti che l'azienda consegna nel Regno Unito sono i camion MDX-1, allestiti per la triturazione di documenti ed equipaggiati con trasmissioni Allison. Prima della consegna ai clienti finali, questi veicoli vengono assemblati da EH Hutton, azienda con sede a Melton Mowbray che si occupa dell’allestimento di autocarri e autobus. Il modello MDX-1 è utilizzato dalle aziende specializzate nello smaltimento di documenti, le quali offrono servizi su larga scala per la distruzione sicura di documenti e dati a grandi aziende, così come a piccole realtà produttive.
La caratteristica più significativa dei camion MDX-1 è la capacità di triturare il materiale in due diverse dimensioni per rispondere sia ai requisiti della certificazione NAID AAA, sia alle specifiche del livello di sicurezza DIN 4. In questo modo vengono soddisfatte le crescenti esigenze dei clienti che vogliono un ulteriore livello di sicurezza per la distruzione dei propri documenti, in conformità alle normative dell’Unione Europea e del Regno Unito, incluso il Data Protection Act (Legge sulla tutela dei dati personali). La capacità di doppia triturazione dei veicoli MDX-1 permette alle aziende che offrono servizi mobili di smaltimento di inviare un solo veicolo presso il cliente. Questo singolo veicolo è in grado di effettuare le operazioni per le quali in precedenza era necessario l’intervento di due camion con unità di triturazione distinte.
"In sostanza, il modello MDX-1 offre due camion in uno," afferma Joe Roberto, vice presidente vendite e marketing di Shred-Tech. "Questa soluzione consente alle aziende specializzate nella distruzione di documenti di ridurre i costi e di migliorare l'efficienza delle operazioni di triturazione. "In alcune città, dove il traffico congestionato può trasformare un percorso di 20 minuti in un viaggio di oltre due ore, l’utilizzo di un solo camion per cliente abbassa notevolmente i consumi di carburante e fa risparmiare tempo. Tale efficienza può aiutare le aziende che si occupano di smaltimento a mantenere un buon utile netto”.
Per ottenere questa duplice funzione, i veicoli MDX-1 sfruttano la doppia presa di forza (PTO) della trasmissione automatica Allison Serie 3000. Le PTO forniscono energia alle pompe idrauliche che azionano le due unità di triturazione; non è dunque necessario avere due motori separati per alimentare rispettivamente il camion e l'unità di triturazione.
L'utilizzo di un telaio DAF LF55 da 16 tonnellate permette a Shred-Tech il facile accesso alle PTO della trasmissione Allison Serie 3000. Shred-Tech si affida da tempo a DAF poiché questo telaio si integra molto bene con l'affidabilità e le funzionalità delle trasmissioni Allison.
Grazie a questa configurazione delle PTO, il modello MDX-1 può sminuzzare circa tre tonnellate di carta all’ora. Un bel risultato rispetto ai 450 kg all’ora che le unità di triturazione erano in grado di gestire circa 12 anni fa. Anche quando opera in modalità ad alta sicurezza, con dimensioni di triturazione molto ridotte, l’MDX-1 offre comunque una notevole capacità produttiva che si aggira intorno a una tonnellata di materiale all’ora.
Per raggiungere tali volumi produttivi, il modello MDX-1 utilizza la tecnologia Allison la quale consente di passare rapidamente al funzionamento simultaneo di entrambi i trituratori: è sufficiente premere un pulsante e in appena quattro secondi il trituratore secondario è pronto per operare in modalità ad alta sicurezza. Le trasmissioni Allison contribuiscono così alla produttività ed efficienza complessiva delle operazioni.
Shred-Tech fornisce da tempo le trasmissioni completamente automatiche di Allison su molti dei camion presenti nella sua gamma di prodotti per la distruzione di documenti. L'azienda ha scelto la comprovata reputazione di Allison Transmission nel progettare e realizzare trasmissioni completamente automatiche che siano affidabili, robuste e che richiedano poca manutenzione tra lunghi cicli di lavoro. La robustezza della trasmissione Allison Serie 3000 montata sui veicoli MDX-1 può aiutare gli utilizzatori finali a evitare costosi interventi di manutenzione non programmata. Inoltre, la trasmissione completamente automatica gestisce i cambi durante gli spostamenti per raggiungere i clienti. L’autista può così beneficiare di cambi di marcia dolci, non rischia errori nella selezione delle marce e si risparmia manovre e sforzi ripetitivi altrimenti necessari per operare una trasmissione manuale. L'uso di una trasmissione Allison riduce quindi l’affaticamento sia dell'autista che dell’intera linea di trasmissione, contribuendo a incrementare la produttività e l’efficienza e a migliorare i margini di profitto attraverso la riduzione dei tempi di inattività.
L’azienda PHS Datashred offre servizi di smaltimento di dati e documenti e nella sua flotta ha otto camion MDX-1 acquistati tramite l’importatore locale, Global Recycling Solutions. PHS Datashred utilizza la capacità di doppia triturazione dei veicoli MDX-1 per svolgere le operazioni di smaltimento adattate alle esigenze della sua variegata clientela, che include società ad alta capitalizzazione, governi, autorità locali, avvocati e molte altre realtà.
"A seconda delle richieste del cliente, le operazioni possono avere un approccio diverso," afferma Ian Walsh, responsabile trasporti di PHS Datashred. "La funzione di doppia triturazione presente sui modelli MDX-1 ci consente di svolgere lavori con diverse specifiche senza dover ricorrere all’utilizzo di più camion”.
"Questa capacità di triturazione rende PHS Datashred più efficiente sia nell’attività operativa sia nel consumo di carburante," sottolinea Walsh. "Le caratteristiche e la funzionalità dei camion sono fattori cruciali per il successo del nostro business”.
Nella flotta di PHS Datashred, ogni veicolo MDX-1 compie cicli di lavoro che variano da otto fino a undici ore al giorno. Ogni camion tritura in media 4 tonnellate di documenti al giorno, per un totale di circa 50 tonnellate di materiale gestito quotidianamente dall’intera flotta.
"Il modello MDX-1 è in grado di triturare quasi il doppio del materiale rispetto ai modelli precedenti: da una media di 1,7 tonnellate all’ora la produttività è migliorata passando a circa 3 tonnellate all’ora," spiega Walsh. "Questo permette una notevole efficienza in termini di operatività e di consumo di carburante per chilogrammo di materiale triturato. L’MDX-1 ci consente inoltre di ridurre del 45 per cento le emissioni di CO2 per tonnellata prodotta."
I tempi di sosta e i permessi di parcheggio sono un costo aggiuntivo per molti dei clienti di PHS Datashred: pertanto l'azienda si affida alla doppia triturazione simultanea resa possibile dalle PTO sulla trasmissione Allison. In questo modo PHS Datashred può fornire ai propri clienti un servizio veloce, efficace e sicuro.
Ciò che più ha colpito PHS Datashred è stata la possibilità di selezionare velocemente le due diverse dimensioni di triturazione e di metterle in funzione agendo semplicemente su un bottone. L'azienda possiede quasi la metà dei camion MDX-1 presenti in Europa ed è attenta a scegliere i propri fornitori di veicoli puntando su quelli che offrono maggiore sicurezza e tranquillità. "L’abbinamento di un telaio DAF con una trasmissione Allison rende un camion affidabile, facile da manovrare e in grado di eseguire i lavori di triturazione in modo efficiente sia in termini di produttività che di costi. Siamo rimasti colpiti dalle prestazioni dei camion MDX-1 di Shred-Tech e presto aggiungeremo cinque nuovi veicoli alla nostra flotta", conclude Walsh.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok