VOLVO TRUCKS- SSAB / 'Un rapporto 'di acciaio' e privo di fossili'

Martedí, 24 Maggio 2022

L'acciaio di SSAB viene prodotto utilizzando una tecnologia completamente nuova, basata sull'idrogeno. Il risultato è un impatto climatico molto inferiore rispetto all'acciaio prodotto in modo convenzionale. L'introduzione su piccola scala dell'acciaio negli autocarri elettrici pesanti di Volvo inizierà quest'anno, esattamente nel terzo trimestre del 2022.
Il primo acciaio prodotto con idrogeno sarà utilizzato nel telaio del camion; il telaio è la vera spina dorsale del camion su cui sono montati tutti gli altri componenti principali. Con l'aumento della disponibilità di acciaio privo di fossili, quest'ultimo sarà introdotto anche in altre parti del camion.
Oggi, circa il 30% dei materiali presenti in un nuovo camion del produttore svedese proviene da materiali riciclati. E fino al 90% del camion può essere riciclato a fine vita.
Il Gruppo Volvo collabora con SSAB sull'acciaio privo di fossili dal 2021. La prima macchina, un portapacchi in acciaio privo di fossili, è stata presentata nell'ottobre 2021. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok