VOLVO TRUCKS / Il Gruppo Boliden si affida a trucks elettrici per ridurre emissioni nelle cave

Martedí, 21 Marzo 2023

Il Gruppo minerario svedese Boliden sta diventando uno dei primi al mondo a iniziare a utilizzare camion elettrici a batteria per il trasporto pesante sotterraneo, nella miniere, già a partire da quest'anno. Negli ambienti minerari, i camion elettrici possono offrire numerosi grandi vantaggi: tra questi, nessuna emissione di gas di scarico, un posto di lavoro più sicuro, e condizioni di lavoro più silenziose.

Questo, possiamo definirlo così, il denominatore comune con il colosso svedese Volvo. Il costruttore, come già sappiamo, da tempo si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e, affinché anche Boliden raggiunga i propri obiettivi climatici, lavora sodo affinché l'elettrificazione del trasporto svolga il suo ruolo fondamentale in merito.

Il nuovo accordo di cooperazione tra Boliden e Volvo Trucks si traduce nella fornitura di due pesanti camion elettrici del grande marchio che saranno utilizzati nella miniera Kankberg di Boliden, fuori la città di Skellefteå- parte nord della Svezia. Il grande vantaggio? Se tutti i camion della miniera fossero elettrici, le emissioni di CO2 dentro le cave minerarie potrebbero essere ridotte di oltre il 25%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok