VOLKSWAGEN VC / Con Viscopic a testare assistente digitale che facilita il lavoro dei corrieri

Giovedí, 8 Aprile 2021

Nell'ultimo anno, per ovvi motivi, il settore CEP (Corrieri, Espressi e Pacchetti) ha vissuto un vero e proprio boom. Per questo ora l'industria sta lavorando per ottimizzare ulteriormente i processi. Volkswagen Veicoli Commerciali ha raccolto la sfida insieme al fornitore di servizi logistici Hermes: l'obiettivo è supportare il personale che si occupa delle consegne con sistemi di assistenza innovativi su veicoli come il Volkswagen Transporter e il Crafter.
Così in Baviera è stato condotto un progetto pilota, gestito dalla start-up Viscopic di Monaco e basato su un software intelligente. Il processo, sulla carta, è semplice: il software apprende i percorsi da effettuare per le consegne, quindi ordina i pacchi in modo logico per il caricamento, per risparmiare tempo di ricerca e smistamento lungo il percorso.
Crescita costante- Grazie a questa app il conducente può vedere in quale contenitore si trova il pacco per il cliente successivo. In base alle coordinate GPS del Volkswagen Crafter, i contenitori con i pacchi da consegnare nelle vicinanze vengono visualizzati sul sistema di infotainment del furgone e su un dispositivo portatile. L'obiettivo è risparmiare una notevole quantità di tempo che altrimenti sarebbe impiegata a cercare i pacchi una volta arrivati all'indirizzo di consegna. Questo tipo di assistenza digitale arriva al momento giusto, visto che secondo il Parcel Shipping Index 2021 la crescita del settore è destinata a continuare, con un incremento annuo di almeno il 6% per il periodo fino al 2026. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok