VINTURAS / Blockchain Automotive? Un investimento europeo da 2 milioni di euro
Precursore europeo nella standardizzazione dei processi digitali nell'industria automobilistica, Vinturas ha ottenuto dall’UE una sovvenzione di 2 milioni di euro per l'uso innovativo della tecnologia blockchain. Il finanziamento è stato riconosciuto per il contributo fondamentale dato agli obiettivi UE riguardo sostenibilità e digitalizzazione e permetterà a Vinturas di raggiungere più rapidamente l’obiettivo di piena trasparenza nella catena di fornitura automobilistica di veicoli nuovi e usatii.
L'azienda utilizzerà la sovvenzione di 2 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che viene emessa attraverso la North Netherlands Cooperation Association (SNN), per accelerare ulteriormente la gestione digitale di milioni di movimenti di veicoli in Europa basati sulla sua tecnologia blockchain.
Jon Kuiper, CEO dell'azienda, dice in merito: "Questo finanziamento conferma l'importanza della piattaforma Vinturas per raggiungere la trasparenza nella catena di fornitura dalla fabbrica al concessionario, che include anche tutti i movimenti per il trasporto di veicoli usati all'interno dell'Europa. In questo modo stiamo contribuendo all'agenda europea relativa all'innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Oltre a riconoscere il nostro apporto, questo sussidio ci permetterà di velocizzare lo sviluppo di nuove applicazioni digitali per creare valore aggiunto per i nostri clienti. La fornitura di una lettera di vettura internazionale elettronica (e-CMR), ad esempio, eliminerà milioni di documenti cartacei".