TOYOTA- VDL GROEP / Insieme per entrare nel mercato europeo degli autocarri

Mercoledí, 10 Maggio 2023

Toyota Motor Europe (TME) ha unito le forze con l'olandese VDL Groep (VDL) per entrare nel mercato europeo degli autocarri pesanti a idrogeno a emissioni zero, utilizzando la tecnologia Fuel Cell Toyota. La cooperazione mira ad accelerare la decarbonizzazione del settore della logistica stradale, un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi di TME di una strategia completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2040.

L'azienda vede un potenziale significativo nell'utilizzo di camion elettrici a Fuel Cell per decarbonizzare i suoi percorsi logistici. La massa ridotta dei sistemi a idrogeno consente un carico utile maggiore e il rifornimento rapido di idrogeno è essenziale per i trasporti ad alta frequenza. L'idrogeno può rifornire un camion con la stessa rapidità del diesel e l’incremento dell’utilizzo di camion ad idrogeno, con la loro richiesta di quantità elevate di questo gas, può essere un elemento fondamentale nello sviluppo di infrastrutture auto-sostenibili intorno ad arterie stradali chiave.

VLD Groep costruirà il primo camion a Fuel Cell entro l'estate del 2023, seguito da altri veicoli che saranno prodotti e valutati sulle rotte logistiche di TME nell'autunno del 2023. Il progetto consoliderà le conoscenze su come impiegare i camion a celle a combustibile, sostenendo ulteriormente la visione a lungo termine dell'azienda di decarbonizzare la logistica e ridurre l'impronta di carbonio di Toyota al di là dell'elettrificazione dei veicoli passeggeri.

I camion elettrici a Fuel Cell hanno anche un ruolo chiave nella crescita del più ampio ecosistema europeo dell'idrogeno, sostenendo fortemente la decarbonizzazione dei trasporti e una transizione energetica ecologica. I veicoli pesanti sono fondamentali per generare una sana dinamica di domanda e offerta di idrogeno. Il proficuo ciclo di feedback stimolerà lo sviluppo di un'infrastruttura sostenibile, consentendo al contempo l'emergere di nuove soluzioni di mobilità. L'infrastruttura per i camion a idrogeno può essere semplicemente estesa ad altri veicoli a idrogeno che possono utilizzare le stesse stazioni di rifornimento. Questo nuovo progetto per i camion è uno dei tanti che Toyota ha recentemente messo in atto con diversi partner, compresi quelli per i veicoli commerciali leggeri, le imbarcazioni, i treni e gli autobus, con l'obiettivo di accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok