SCANIA / Insieme a IFAC, Chiggiato e Kedrion per la sostenibilità al servizio delle persone

Lunedí, 20 Marzo 2023

Il dono del plasma è un gesto prezioso e altruista che può fare la differenza nella vita di molte persone che deve essere custodito e trasportato con la massima cura e sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Kedrion Biopharma, azienda italiana tra i leader globali nella raccolta e trasformazione del plasma umano per produrre e distribuire prodotti terapeutici plasmaderivati, Chiggiato, flotta specializzata nel trasporto di plasma e farmaci, Scania e il suo concessionario Scandipadova, aziende che propongono soluzioni di trasporto sostenibili, IFAC, leader europeo nella produzione di furgoni e kit isotermici, sono aziende animate dallo stesso profondo senso di responsabilità etica e civile, che si concretizza nella promozione e nella costante ricerca di soluzioni sostenibili, in termini ambientali, sociali ed economici.

Il progetto nasce come una sorta di staffetta per la vita. Infatti, dall’acquisto dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale Scania Hybrid, all’allestimento speciale green per trasportare il plasma donato. Questo plasma viene trasformato in terapie plasma-derivate che aiutano a migliorare le condizioni di vita dei pazienti affetti da malattie rare e gravi. Il tutto in nome di una missione che mette al centro le persone e rispetta l’ambiente.

Un percorso sostenibile che Chiggiato ha intrapreso già da 10 anni. L’azienda dispone infatti di una flotta di mezzi Euro VI sin dal 2013. Ora investe in autocarri ibridi Scania, una soluzione che combina i vantaggi del sistema di propulsione elettrico a quelli della tradizionale catena cinematica, consentendo di viaggiare a zero emissioni quando è richiesto come, ad esempio, all’interno delle aree urbane e in particolare presso i punti di prelievo e consegna. L’ambizione di Chiggiato prevede l’ampliamento del parco elettrificato nel prossimo futuro.

Per prima nell’industria dei produttori di veicoli pesanti, Scania si pone degli obiettivi di decarbonizzazione di breve e medio termine che Science Based Targets Initiative ha validato come in linea con le traiettorie definite dalla COP21: ridurre del 50% le proprie emissioni dirette di CO2 entro il 2025 rispetto al 2015 e del 20% quelle prodotte dai veicoli commercializzati, durante il loro utilizzo, nello stesso periodo. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok