RENAULT / Nuovo Kangoo Van e Master Van E-Tech Electric: rinnovamento totale della gamma LCV

Giovedí, 23 Giugno 2022

"A volte ritornano". Così dice il gergo cinematografico. A volte ritornano e in una versione nuova ed innovativa. 36 anni dopo il primo prototipo di Master Full Electric e 10 anni dopo la commercializzazione al pubblico di Kangoo Full Electric, il piccolo furgone elettrico di cui sono state vendute oltre 70.000 unità, Renault è riuscita ad imporsi come pioniere mondiale e leader europeo dei veicoli elettrici.
Con Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh, il Gruppo francese rinnova la sua gamma di veicoli commerciali elettrici per offrire ad operatori professionali e fleet manager soluzioni con performance elettriche ai vertici della categoria. I due veicoli sono stati presentati alla stampa nei giorni 22 e 23 giugno in Francia, nel cuore della campagna transalpina, a pochi passi da Chantilly e da Parigi.
NUOVO KANGOO VAN E-TECH ELECTRIC, le principali caratteristiche- Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric conserva tutte le qualità della versione termica, premiata con il prestigioso titolo di International Van Of The Year 2022.
La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 m3 di volume nella versione L1 (4,9 m3 nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1.500 kg di capacità di traino. Lo stesso discorso vale anche per l’ingegnoso ed esclusivo sistema “Open Sesame by Renault®” che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 metri, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rack, la configurazione con 3 sedili anteriori e schienale centrale ribaltabile, per creare un ufficio mobile, e i circa 60 litri di vani portaoggetti disponibili nella cabina, tra cui il cassetto portaoggetti Renault Easy Life.
Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio dotata di una capacità di 45 kWh utilizzabili al 100%, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 300 km in ciclo misto WLTP. Quest’autonomia permette di coprire la maggior parte degli spostamenti di lavoro quotidiani di chi utilizza questo tipo di veicolo commerciale, ottimizzando allo stesso tempo i costi di gestione e il TCO.
NUOVO MASTER VAN E-TECH ELECTRIC: maggiore volume efficienza ed autonomia- Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh, il grande furgone elettrico di Renault, sarà dotato di una nuova batteria da 52 kWh che ne aumenterà considerevolmente il raggio d’azione e le possibilità di utilizzo, grazie a un’autonomia di oltre 200 km in ciclo misto WLTP.
Al pari di quanto accade quando si guida il Nuovo Kangoo, anche a bordo del Master la frenata idraulica classica sarà completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (ARBS - Adaptative Regenerative Brake System), che ottimizza il recupero energetico in fase di frenata.
L’ECO Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza, garantiranno la massima autonomia ed un comfort di guida ottimale.
Per ricaricare la batteria, saranno disponibili a bordo due tipi di caricatori:
1- Caricatore AC da 7,4 kW monofase , adatto per le ricariche a casa o al lavoro.
2- Caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti.
La batteria di Nuovo Master Van si ricarica all’80% in 5 ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in 10 ore. Questa nuova versione del furgone è dotato di motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (equivalente a 76 cv). Con questo motore, può circolare con grande flessibilità in ambiente urbano e periurbano.
Nuovo Master Van E-Tech Electric sarà proposto sul mercato internazionale in ben 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1t e 3,5t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8t. Le quattro versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 m3. Le due versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3, costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile) e gran volume per trasportare fino a 20 m3. La versione 100% elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok