MERCEDES-BENZ / Nella flotta della Capitolina ATAC 100 nuovi autobus Citaro ibridi
La società di trasporti della città di Roma, ATAC, riceverà 100 nuovi autobus ibridi della Stella, modello Citaro.
Gli autobus urbani saranno consegnati in tre lotti tra giugno e l'autunno di quest'anno. Fanno parte di un ambizioso programma di investimenti, voluto fortemente per modernizzare la flotta di autobus dell'azienda di trasporti della Capitale. Uno degli obiettivi dell'azienda è ridurre significativamente le emissioni inquinanti.
I nuovi veicoli sono verniciati in rosso amaranto e hanno una fascia che corre intorno alla parte superiore del bus con la scritta "+ Bus x Rom + Bus x Rom" - che sta per "più bus per Roma".
I bus Citaro rilevati da Atac sono dotati di due porte passeggeri e sono completamente climatizzati. Una porta della cabina di guida in vetro protettivo impedisce il contatto ravvicinato tra i passeggeri e il conducente, proteggendolo così da possibili virus o infezioni di sorta.
L'impianto di condizionamento è dotato di filtri attivi antivirali. Un sistema di videosorveglianza garantisce la sicurezza a bordo e un sistema di conteggio registra il numero dei passeggeri. A bordo di questi veicoli sono instalati una sorveglianza GPS e un sistema telematico che permette, così, una gestione decisamente efficiente della flotta.