INRAIL-SIEMENS / Con la locomotiva Vectron DC intesa sempre più forte

Mercoledí, 23 Ottobre 2019

Siemens Mobility e InRail insieme per una collaborazione che vede al centro della partnership le Vectron DC e la nuova Officina Rotabili InRail di Udine. Con oltre 900 ordini e 40 clienti in tutta Europa la Siemens Vectron ha conquistato il mercato ferroviario. Il modello elettrico Vectron DC nasce espressamente per il mercato italiano, con e senza modulo diesel, e risponde pertanto all’esigenza di manovrare in autonomia nei raccordi non elettrificati, superando così la criticità dell’ultimo miglio.
I vantaggi non mancano anche per la consociata di InRail, la società FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari, che ha visto un incremento dei suoi servizi sulla tratta Trofarello-Borgo San Dalmazzo e sulla linea Savona-Fossano-Borgo San Dalmazzo. Il nuovo software sviluppato da Siemens permette inoltre a FuoriMuro di effettuare il trasporto sulla tratta Ventimiglia-Parma con la stessa locomotiva che opera sia con la tensione a 1,5 kV che con la tensione a 3kV.
Secondo Alessandro Lopalco- Head of Rolling Stock di Siemens Mobility: “La Vectron è la risposta alle nuove esigenze del settore: una piattaforma modulabile progettata per soddisfare qualsiasi esigenza in modo efficiente. La Vectron DC permette di accedere sia alle linee con una tensione differente; il caso concreto è la stazione di Ventimiglia attrezzata con parte di linea a 3kV e parte a 1,5 kV- sia alle linee C3 che richiedono un peso assiale non superiore a 20 tonnellate (la maggior parte delle locomotive supera le 20 tonnellate per asse). Ne consegue un incremento del 35% di fruibilità della macchina”.
L’Ing. Guido Porta, Presidente e CEO di InRail: “Siamo gli unici in Italia ad avere le Vectron DC con modulo diesel: la possibilità di operare sulle linee C3 e il poter entrare nei raccordi per noi rappresenta un grande vantaggio competitivo”. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok