GOODYEAR / URBANMAX COMMUTER: la gamma pneumatici per i percorsi interurbani

Goodyear ha presentato l'ultima novità della sua gamma di pneumatici per la mobilità urbana. Si chiama URBANMAX COMMUTER (nella foto), che completa la gamma Goodyear dedicata alle municipalità. Il pneumatico è stato sviluppato specificamente per i veicoli che operano su percorsi interurbani per le crescenti esigenze di trasporto dei pendolari.
URBANMAX COMMUTER è adatto a essere equipaggiato su ogni tipo di veicolo. La filosofia Electric Drive Ready di Goodyear certifica che i pneumatici di ultima generazione sono adatti per utilizzo su veicoli elettrici, ibridi e a combustione tradizionale. Questo rappresenta un vantaggio logistico per i rivenditori che possono avere in stock un unico pneumatico adatto a ogni tipo di veicolo. Il nuovo URBANMAX COMMUTER è un pneumatico che soddisfa i requisiti dei nuovi veicoli elettrici. Questo lo rende un’ottima soluzione per tutte quelle flotte che sono in fase di transizione dai motori convenzionali a quelli elettrici. URBANMAX COMMUTER, giusto a voler fare un esempio, assicura un'altissima capacità di carico1 sull'asse di 8 t (indice di carico 156/149) – come richiesto dai moderni autobus elettrici.
Oltre ad essere ottimizzato per i requisiti tecnici degli autobus moderni, il pneumatico Goodyear URBANMAX COMMUTER è stato progettato con un’attenzione particolare all'evoluzione del contesto europeo della mobilità urbana, che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. I servizi di ‘park and ride’ hanno registrato un aumento della domanda grazie agli sforzi compiuti dalle città per ridurre gli ingorghi del traffico e migliorare la qualità dell'aria. Questo pneumatico presenta una struttura più robusta dei fianchi, che aumenta la resistenza all'usura e ai danni, migliorando la sostenibilità e la conservazione della carcassa del pneumatico, oltre a garantire ai passeggeri un viaggio più confortevole.
In URBANMAX COMMUTER è incorporato un chip RFID (Radio Frequency Identification), che permette di gestire i pneumatici in modo più efficiente. I gestori delle flotte ricevono quindi informazioni precise sulle condizioni dei pneumatici e possono così ottimizzare la gestione delle carcasse – diminuendo i tempi di manutenzione ordinaria. Il pneumatico presenta anche le scanalature "IntelliMax" per ridurre l'usura del battistrada e migliorare la trazione e la stabilità.