FPT INDUSTRIAL / WCM: Medaglia d'oro allo stabilimento francese di Bourbon-Lancy

Venerdí, 23 Luglio 2021

Lo stabilimento FPT Industrial per la produzione di motori a Bourbon-Lancy, in Francia, è il primo tra gli stabilimenti del brand a ottenere la certificazione di Livello Oro nell’ambito del programma World Class manufacturing (WCM).
Con una capacità produttiva di 80.000 motori all’anno e un organico di oltre 1.200 dipendenti, lo stabilimento è specializzato fin dal 1998 nella produzione di motori serie Cursor C8, C9, C10, C11, C13 e C16, con 77 tipologie tecniche e oltre 5.700 opzioni disponibili.
Questa sede rappresenta un centro di eccellenza nel mondo per i motori sia diesel sia a gas naturale, offrendo a un ampio ventaglio di clienti le soluzioni migliori per le loro esigenze specifiche in vari tipi di applicazioni, da quelle on-road e off-road a quelle marine e power generation.
Il cammino verso il massimo traguardo è stato costruito su una solida base e un elevato livello di competenze, i cui punti salienti premiati dall’Oro sono: qualità, manutenzione degli impianti industriali e sistema Karakuri. Fortemente focalizzato sul concetto di industria 4.0, lo stabilimento di Bourbon-Lancy ha applicato il suo innato approccio innovativo e orientato alla ricerca in diversi progetti all’avanguardia, in particolare nei settori dell’IT e delle applicazioni logistiche, come l’introduzione dei robot collaborativi Sherpa, mobili e intelligenti, lungo la linea di produzione.
Attività, progetti e sforzi del team che non solo hanno ricevuto il plauso di importanti pubblicazioni scientifiche internazionali, ma anche il riconoscimento “Industria del Futuro”, attribuito ai più significativi risultati ottenuti in Francia in campo industriale.
Lo stabilimento di Bourbon-Lancy è noto nella regione per il suo impegno nei confronti della sostenibilità, con una serie di progetti finalizzati a ridurre al minimo l’impatto delle attività industriali e a tutelare la biodiversità dell’ambiente circostante, ed è quindi la sede ideale per la produzione dei motori a gas naturale più efficienti del mercato. Lo testimonia l’uscita dalle linee di produzione, lo scorso marzo, del 10.000° motore Cursor 13 NG.
Il WCM è una metodologia internazionale per l’organizzazione del processo di produzione ed è stato adottato, a livello mondiale, dalle principali aziende in ogni settore di attività, dall’automotive ai servizi, dai beni di consumo all’impiantistica industriale. L’obiettivo del WCM è migliorare continuamente l’efficienza produttiva ed eliminare gradualmente gli sprechi, per garantire la qualità del prodotto e la massima flessibilità di risposta alle richieste dei clienti. Questo obiettivo può essere ottenuto attraverso un sistema di produzione strutturato e integrato che includa tutti i processi dello stabilimento, dalla sicurezza alla difesa dell’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità, nonché attraverso il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok