CUCINI OFFICINE / 57 anni di storia, passione ed eccellenza nel pianeta dei ribaltabili

Lunedí, 12 Ottobre 2020

Il marchio Cucini è sinonimo di qualità di prodotto, affidabilità e sicurezza. Nata come officina meccanica 57 anni fa, Officine Cucini si è ben presto affermata come carrozziere industriale specializzato nell’allestimento di veicoli, in particolare di cassoni e ribaltabili. Ma non solo. Nel 2013 le Officine Cucini hanno dato vita al reparto di trasformazione dei veicoli 4x4, diventando in pochi anni leader europeo indiscusso in questo settore. Il tratto comune di due generazioni di imprenditori è la passione per il prodotto. “Un cassone o un ribaltabile Cucini – racconta Simona Cucini, direttore commerciale e co-titolare della società con il fratello Fabio – deve essere perfetto. Il massimo in termini di qualità, prestazioni, sicurezza e affidabilità. Fa parte della nostra filosofia aziendale. Da sempre. Noi puntiamo tutto sul prodotto e non sulle politiche di prezzo. Io scelgo Cucini perché mi toglie tutte le problematiche e devo pensare solo al mio lavoro. I nostri clienti quando lo capiscono non tornano più indietro”.
Simona e Fabio Cucini sono cresciuti in officina, a pane e motori. Sempre vicini sin da piccoli al padre Vittore, il fondatore dell’officina, ora sono le due anime di questa azienda di eccellenza del made in
Italy, i cui prodotti sono diffusi da Catania a Londra. Le Officine Cucini nascono nel lontano 1963 quando Vittore Cucini, seguendo la sua passione per la meccanica, fonda la prima officina. La sua visione era ambiziosa per quel periodo. “Sono figlio di contadini e amo la terra, questa mia origine mi ha abituato al duro lavoro”. La sua tenacia lo porta ad avere negli anni ’80 la più grande officina meccanica della Toscana.
In quegli stessi anni, viene avviato il reparto di produzione degli allestimenti industriali (cassoni, ribaltabili, centinature e furgonature) affidato al figlio Fabio che lo porta avanti ancora oggi. L’azienda non ha tralasciato le proprie origini e lo stabilimento di riparazione auto e autocarri è tuttora attivo e offre servizi di riparazione, revisione e collaudi anche attraverso una rete di partner in tutta Italia. Ma la visione lungimirante della famiglia Cucini negli anni sì è spinta oltre e, oggi, a voler giudicare con poche parole questa azienda a conduzione familiare, dobbiamo parlare di Cucini come di un brand che vive, lavora nel presente e guarda, al tempo stesso, al futuro.  

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok