COGESER ENERGIA / A Melzo sarà aperto un nuovo distributore di carburanti alternativi

Giovedí, 18 Febbraio 2021

La realizzazione di un impianto distributore di combustibili alternativi per autotrazione è il progetto a cui la controllata COGESER Energia sta lavorando come capofila di un’ATI (Associazione temporanea di imprese) costituita con la Biomethane Green ed Energia Verde Truccazzano Società Agricola.
Biomethane Green è un’azienda fondata da Air Liquide ed Energaia Inventa allo scopo di realizzare impianti di produzione di biometano avanzato e curare la commercializzazione del prodotto BioGNL per autotrazione.
Energia Verde Truccazzano è una società agricola fondata da Biomethane Green e alcuni imprenditori agricoli locali che a Truccazzano produrrà, a partire dai reflui agricoli bovini e bufalini delle aziende limitrofe, biocarburanti e fertilizzanti avanzati.
L’ATI si è aggiudicata un bando del Comune di Melzo relativo a un’area di 11.400 kmq in via Dossetti, nella zona industriale a sud della città, già adibita a parcheggio per camion.
Si tratterà di un impianto per la distribuzione di biometano liquefatto (BIO-GNL) proveniente da due impianti realizzati da Air Liquide con il suo partner Dentro il Sole rispettivamente a Truccazzano (Mi) e a Fontanella (Bg), che producono Bio-GNL dagli scarti agricoli e da reflui zootecnici provenienti da aziende agricole locali.
Sono state la vicinanza degli impianti di produzione (2,5 chilometri nel caso di Truccazzano e 35 km per Fontanella) e l’alta qualità del biometano assicurato alla pompa sul totale dell’erogato a concorrere all’aggiudicazione del bando all’ATI. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok