CHEREAU-H2COLDCHAIN / Progetto Road, 'la catena del freddo crede nell'idrogeno'

Giovedí, 2 Luglio 2020

Chereau sta investendo nell'idrogeno come fonte di energia pulita per il futuro, ma anche per il presente. Per questo motivo questa tecnologia è stata implementata e testata sul progetto Road e attraverso il programma "From Road To Real" si sta preparando, attivamente, l’industrializzazione con la nuova gamma Chereau Hydrogen Power H₂.
Chereau è membro dell'AFHYPAC (Associazione Francese per l'Idrogeno e le Celle a Combustibile) ed è coinvolta in diversi progetti per la creazione della filiera (Corridoio H₂ e CoManche Ethyr). Non solo offre nuovi veicoli a idrogeno per i nostri clienti, ma sostiene anche progetti per la creazione di stazioni a idrogeno all’interno del territorio.
H₂Coldchain mira a trasformare la catena logistica del freddo, in gran parte basata sul diesel, in una catena completamente priva di emissioni carboniche utilizzando idrogeno verde.
L'obiettivo è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori di semirimorchi frigoriferi a idrogeno e dei loro trattori, dei punti di produzione e di ricarica dell'idrogeno. Infatti, per compensare l'assenza di una stazione di rifornimento e la limitata autonomia dei primi camion a idrogeno e per garantire zero emissioni carboniche, H₂Coldchain propone di integrare una stazione di produzione e distribuzione in ogni sito industriale della catena logistica del freddo. Grazie ai pannelli fotovoltaici sui tetti o su espositori, a un elettrolizzatore e a un serbatoio di stoccaggio è possibile produrre idrogeno verde a livello locale.
In questo modo, la produzione di idrogeno verde svolta sulle superfici disponibili dei vari edifici industriali dei soggetti e dei partner individuati del progetto (produttori di prodotti agroalimentari, trasportatori, distributori, produttori di trattori e semirimorchi) permette di superare i limiti di breve e medio termine della rete di stazioni di rifornimento dei consumatori in funzione o pianificate fino ad oggi e di accelerare la realizzazione e la crescita del progetto industriale per la produzione e la vendita di semirimorchi e camion refrigerati alimentati a idrogeno. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok