ARKO / Logistica: il fondatore Mercadanti spiega il mondo delle curvature industriali

Martedí, 29 Novembre 2022

La logistica, insieme all'intera filiera del trasporto, guarda al futuro. Un futuro fatto sempre più di innovazione, di nuovi sistemi, un futuro che parlerà di automazione. Su quest'ultimo punto, però, affinché l'ambizioso obiettivo diventi una realtà concreta, sono necessari ben tre elementi di fondo: un design ben preciso e con caratteristiche specifiche come, a voler essere chiari, binari e curve di difficile realizzazione. Questo, comporterebbe l'introduzione di nuovi, innovativi sistemi per le operazioni di immagazzinaggio e stoccaggio dei prodotti.
Arko, azienda emiliana situata in località Langhirano- provincia di Parma, è specializzata nella realizzazione di questo tipo di curvature (nella foto). Lo spiega, in modo chiaro, il suo fondatore Gianluca Mercadanti, intervistato di recente da ADNKronos.
Mercadanti ha spiegato e fatto conoscere, in modo dettagliato, questo mondo di non facile realizzazione: “È qui che subentrano le aziende del mondo delle curvature industriali. Gli impianti, infatti, necessitano di vari elementi dove le curve risultano fondamentali, come nel caso delle carrucole per il passaggio delle catene, una specifica che la logistica del mondo del tessile e dell’abbigliamento conosce bene. Noi interveniamo nei percorsi con forme curve, è in questo che siamo specializzati. Lavoriamo con diverse industrie progettando insieme le lavorazioni da realizzare. Questo è un passaggio molto importante, che ci permette di rispondere appieno alle esigenze della nostra clientela. Provengo dal mondo dei serramenti: è proprio lavorando a stretto contatto con aziende di ogni tipo che ho compreso le nuove necessità del mercato. Una volta aperta Arko ho cercato di portare innovazione nel settore, cogliendo in questo modo i bisogni dell’industria". 

 

 

 

Foto: ParmaToday.it

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok