ALLISON / Una giornata in cava per far provare il Tatra Phoenix R46

Giovedí, 24 Novembre 2022

Allison Transmission, tra i principali produttori al mondo di soluzioni di propulsione convenzionali ed elettrificate per veicoli commerciali medi e pesanti, ha organizzato assieme alla concessionaria Zarpellon Veicoli Industriali e al costruttore Tatra una giornata in cava per far provare il Tatra Phoenix R46 a clienti attuali e potenziali.
La cava a sviluppo verticale di Aldino (Bolzano) è stata lo scenario ideale per un veicolo che nasce proprio per le applicazioni più estreme e i terreni scoscesi. Il Tatra Phoenix R46, con una portata utile pari a 52 tonnellate, cabina DAF e motore da 530 CV, montava per l’occasione un cassone ribaltabile e una trasmissione completamente automatica Allison con convertitore di coppia e retarder idraulico.
Tatra ha scelto le trasmissioni completamente automatiche Allison per le loro performances nelle condizioni più estreme. Grazie alla Continuous Power Technology™, un Automatico Allison trasmette più potenza alle ruote rispetto a trasmissioni di altro tipo. Inoltre, non c’è mai interruzione di potenza durante il cambio marcia e la trazione è sempre ottimale, cosa fondamentale nei terreni scoscesi come quelli delle cave.
Per portare le 52 tonnellate del Tatra Phoenix R46, l’Allison si affida al suo convertitore coppia brevettato che offre un grande spunto in partenza senza slittamenti né arretramenti. Il rallentatore idraulico, inoltre, agisce anche per rallentare il mezzo, proteggendo i freni e la catena cinematica. Altro vantaggio evidente è la possibilità per l’autista di concentrarsi sulla guida e sulla stabilità del mezzo grazie ai cambi marcia automatici. Quest’attenzione al terreno è fondamentale soprattutto in cava, dove il cassone è spesso pieno e bisogna salire pendii estremamente ripidi.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok