TRASPORTO RIFIUTI / Le risposte al problema e le deroghe al modulo di accordo M222

Mercoledí, 15 Gennaio 2014

Lunedì 27 gennaio a Milano, all'Atahotel Executive, in viale Luigi Sturzo 45, Claudio Rispoli (Chimico – Esperto ADR) terrà una relazione sul trasporto rifiuti e l'accordo M222.
Il quadro normativo inerente i rifiuti, complesso, ipertrofico e peculiare, mal si adatta alla impostazione “ingegneristica” delle norme ADR e la realtà operativa è ricca di prassi e concetti privi di fondamento tecnico e normativo, semplificazioni ingiustificate e scambi di ruoli. Ecco quindi l’assoluta necessità di fare chiarezza, fornendo un insieme minimo di informazioni che possa consentire, a tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti, di acquisire almeno alcuni strumenti fondamentali, necessari per le mansioni svolte e per avviare il proprio percorso formativo sul tema su basi solide. Infatti, barrare una delle due caselle è solo l’ultimo atto di un processo decisionale, centrato sulla disciplina ADR, che richiede almeno alcune competenze minimali, che comporta precise responsabilità e che va documentato nel modo opportuno. L’obiettivo del Seminario, quindi, non è quello di presentare l’ADR in tutti i suoi aspetti o di preparare i partecipanti a sostenere l’esame da consulente ADR, che richiedono ben altri spazi e tempi, ma, più semplicemente, si vuole far capire quale sia il corretto approccio al problema presentando i principali aspetti dell’applicazione delle norme ADR al trasporto dei rifiuti: con quali criteri si deve barrare la casella sì o la casella no, quali sono gli adempimenti conseguenti, definendo chiaramente ruoli e responsabilità, evidenziando quali siano le principali difficoltà. La trattazione degli argomenti è sviluppata dal punto di vista di chi, quotidianamente, si occupa di rifiuti e che quindi, per i motivi che saranno evidenziati nel corso, è tenuto a confrontarsi con l’ADR. Tale approccio è quindi opposto a quello di molti, e validi, Seminari in cui viene efficacemente presentato l’ADR  nel suo insieme e solo marginalmente vengono sviluppate le problematiche dell’applicazione di questa disciplina al trasporto dei rifiuti. Non sono trattate le materie radioattive e quelle esplosive, in quanto escluse dall’ambito del Dlgs 152/2006, ed il trasporto ferroviario, marittimo o intermodale; tutti i contenuti sono riferiti alla edizione 2013 dell’ADR. Destinatari del seminario: tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti, responsabili tecnici, fornitori di servizi di smaltimento/recupero, consulenti ADR che iniziano a confrontarsi con le problematiche del trasporto di rifiuti, Autorità di controllo.
Per informazioni: Segreteria organizzativa, Rossana Franzoni telefono 02 45487380 segreteria.formazione@reteambiente.it

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok