TRASPORTI Lombardia, confermati i fondi per Milano-Limbiate e prolungamento M1
Il Mit ha formalizzato uno schema di decreto che prevede il finanziamento di alcuni investimenti per il trasporto rapido di massa, così come anticipato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Sono ripartiti complessivamente 392,9 milioni di euro, stanziati con la legge di bilancio 2023, a beneficio di 5 investimenti per il trasporto rapido già finanziati in precedenza, per i quali – negli ultimi mesi – sono emersi aumenti di costo legati all'incremento delle materie prime che hanno impedito l’avvio dei lavori. Tra questi interventi spiccano 88,4 mln per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate e 145 mln per la linea metropolitana M1 - prolungamento quartiere Baggio – Olmi – Valsesia.
Sono assegnati inoltre: 63 mln al Comune di Brescia per la Nuova Linea Tranviaria "Pendolina-Fiera (T2)"; 48,7 mln al Comune di Firenze il Sistema tramviario di Firenze: Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (Linea 3.2.2); 47,6 mln al Comune di Milano per l'ampliamento del Deposito Gallaratese dei treni della Linea metropolitana 1.
Altre risorse saranno in seguito assegnate ai comuni di Palermo e Torino per analoghi interventi, una volta conclusa l’istruttoria tecnica.
Lo schema di decreto è stato ora trasmesso dal Mit alla Conferenza Unificata ai fini dell’intesa e del successivo perfezionamento.