TRANSPOTEC / La sostenibilità passa attraverso la sicurezza

Venerdí, 3 Aprile 2015

La sicurezza nell’autotrasporto: strade, mezzi, autisti, sostenibilità, è il titolo del convegno organizzato da Transpotec venerdì 17 aprile alle ore 9.30 (Sala Donizetti, pad. 10), che vedrà riunite intorno al tavolo le maggiori case produttrici e le associazioni di settore per un momento di confronto sulle opportunità per migliorare la qualità di vita degli autotrasportatori e favorire la collaborazione della filiera per diventare sempre più competitivi sul mercato.
In Europa il trasporto su gomma continua a farla da padrone, se consideriamo che circa l’80% delle merci si muove su strada. In questo contesto, il progresso della sicurezza sulle strade avvenuto negli ultimi anni è una variabile a cui tutta la filiera dell’autotrasporto è molto sensibile.
Anche se i danni dovuti a incidenti si mostrano contenuti rispetto al totale, per il settore porre la sicurezza stradale tra le sue priorità significa, da un lato, garantire il lavoratore e la sua incolumità, dall’altro, ridurre le spese dovute alla riparazione dei danni e a eventuali risarcimenti, che possono costituire costi ingenti per le imprese di autotrasporto e per i loro committenti.
La sicurezza non è, dunque, solo “giocare in difesa”, bensì una variabile importante per un autotrasporto davvero sostenibile.
La sostenibilità si ottiene quando, insieme alla prevenzione e alla riduzione dei rischi per mezzi e persone sulla strada, si integrano e fanno sistema tecnologie, formazione, prodotti innovativi che possano anche comportare minori consumi, attenzione all’ambiente, mezzi più confortevoli e, dunque, in generale progresso per tutto il settore.
Nel corso del convegno si discuterà quindi di infrastrutture e mezzi, opportunità e obblighi dei trasportatori, ma anche di innovazione come chiave di progresso e risparmio, con l’obiettivo, da una parte, di elaborare nuove idee e offrire soluzioni ed esperienze da presentare al mondo istituzionale, dall’altra, di fornire al pubblico di operatori del settore gli spunti e gli strumenti per crescere in questo settore. Il programma del convegno è scaricabile al seguente link http://www.transpotec.com/sites/default/files/files/Convegno%20rsvp_F%2017_4_2015.pdf
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok