SAE / Autisti in sciopero: le aziende scappano in Romania

Giovedí, 20 Febbraio 2014

“Un'altra grande ditta d'autotrasporto delle merci chiude e scappa in Romania”, fa sapere il sindacato di base multicategoriale in un comunicato. Questa volta è la SAE - Servizi Autotrasporti Europei - con sede a Trento. L'impresa di Alfredo Bonetti, che ha goduto di numerosi finanziamenti pubblici, ha avviato le procedure di licenziamento collettivo, avvisando CGIL, CISL e UIL che in ditta non contano nulla e sono sempre ben disposte.
“L'unica organizzazione - riporta la nota - sindacale realmente rappresentativa, cioè SBM (Sindacato di Base Multicategoriale) che conta circa 40 iscritti con una propria RSA e i suoi rappresentanti firmatari di tutti gli accordi collettivi applicati nella ditta di Bonetti, è stata esclusa”. Stamattina è partito lo sciopero ad oltranza degli autisti, i camion non entrano e non escono dallo stabilimento aziendale. “La vergogna è che a scappare in Romania sono solo le tasse e i contributi! Le infrastrutture aziendali, il parco veicoli, il lavoro e i profitti rimarranno a Trento. La ditta non si muoverà da via Innsbruck. Semplicemente le attività di autotrasporto si svolgeranno con la Sae Dacia (con sede legale a Bucarest) anziché con la SAE di Trento. Il personale assunto in Italia (con garanzie e diritti) verrà licenziato quasi tutto e verranno assunti in Romania autisti con contratto di diritto in quel paese. (fonte cnafita.it)

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok