RENAULT TRUCKS / Optifuel Challenge 2015: trionfa la Spagna
A Lisbona 36 driver provenienti da 20 differenti paesi, si sono sfidati nella competizione di guida razionale a bordo di veicoli Renault Trucks T, veicoli che si sono aggiudicati il premio International Truck of the Year 2015. Questa manifestazione, organizzata da Renault Trucks, è stata vinta da un autista spagnolo che ha preceduto un lituano ed un portoghese, rispettivamente secondo e terzo.
Josè Ramon Jano Gago, autista e responsabile della Janocargo, società di trasporto spagnola, ha vinto il titolo di Miglior Eco-Driver 2015. “Non guido tutti i giorni per la mia azienda”, ha spiegato. “Nonostante mi fossi preparato accuratamente, ero molto nervoso, perché il percorso del test di guida era particolarmente tecnico.Sono davvero molto soddisfatto di questo risultato e penso che i miei autisti saranno fieri di me.Ogni giorno,José Ramon Jano Gago dedica grande attenzione ai consumi dei propri veicoli: “Ogni volta che compro un nuovo veicolo, testo le sue performance in termini di consumi e mi assicuro che ogni nuovo autista, che entra nella società, venga formato alla guida economica”. La flotta della ditta Janocargo è composta da 22 veicoli, 17 di questi sono Renault Trucks. Per di più José Ramon Jano Gago, ha ricevuto 4 nuovi veicoli Renault Trucks T. “Apprezzo le qualità tecniche di questi veicoli - afferma - In particolar modo tutta la tecnologia di bordo sviluppata per ridurre ancor più i consumi di carburante. Inoltre presto sempre molta attenzione al comfort dei miei autisti, e, in questo senso, sono molto soddisfatto di quanto offre il Renault Trucks T”. José Ramon Jano Gago ha vinto un assegno di 8mila euro da spendere nelle maggiori catene di negozi. La sua Azienda, la Janocargo, si aggiudica il noleggio full-service per un anno di un veicolo Renault Trucks T Optifuel.
Il lituano, Vytautas Luoté, autista della società Stella Nova, si è classificato secondo. “Sono molto soddisfatto del mio risultato, specialmente perché il percorso era molto tecnico, con rotonde e manto stradale irregolare”. Eletto miglior autista all’interno di un gruppo di 18 partecipanti, tutti formati alla guida economica, Vytautas Luoté vanta un’esperienza di 6 anni alla guida di un Renaul Magnum e, nell’ultimo anno ha potuto guidare un Renault Trucks T.
“Apprezzo le soluzioni di sicurezza presenti sul Renault Trucks T, l’Optiroll ed il Soft Cruise Control - ci spiega - Ritengo inoltre che l’insonorizzazione della cabina sia incredibile, consentendomi di guidare nel massimo comfort tutti i giorni”.
La flotta veicoli della società è interamente composta da Renault. Stella Nova ha recentemente acquistato 4 Renault Trucks Tcon cabina alta. VytautasLouté si è aggiudicato un assegno di duemila euro spendibile nelle maggiori catene di negozi mentre alla sua società è stato consegnato un assegno di tremila euro spendibile per acquisti Renault Trucks.
Sul terzo gradino del podio troviamo un autista portoghese Vitor Pereira che lavora per la compagnia di trasporti JLS. “Ho voluto partecipare perché volevo dimostrare cosa avrei potuto fare in termini di guida razionale, e sono molto orgoglioso del risultato ottenuto - ha affermato - La formazione alla guida economica è molto importante nella nostra azienda, ognuno dei 250 ha partecipato alla formazione”. La società ha acquistato 3 veicoli Renault Trucks T e Vitor Pereira è l’autista di uno di questi veicoli: “La guida è particolarmente confortevole grazie all’utilizzo del sistema Optiroll…. incredibilmente confortevole!” VitorPereira ha vinto un assegno di mille euro spendibile nelle maggiori catene di negozi, e la sua azienda un assegno di duemila euro da spendere per prodotti Renault Trucks.
Ancora una volta i due autisti italiani, partecipanti alla finale, si sono ben classificati chiudendo al 6 e al 16 posto. Primo degli italiani Raniero Corazza, autista della società Ecoservice, alla sua seconda partecipazione alla finale europea. Con un brillante sesto posto ha confermato la buona prestazione ottenuta lo scorso anno nella finale di Nizza. Anche Damiano D’Arminio, autista della società Motta S.p.A., ha ben figurato chiudendo il sedicesima posizione. Un risultato che assume ancora più valore, non avendo mai guidato un veicolo della gamma T prima dell’Optifuel Challenge.
Entrambi i finalisti italiani si sono dichiarati soddisfatti per aver raggiunto la finale europea, e per aver avuto la possibilità di vivere un’esperienza nel mondo Renault Trucks.