PATENTE DIGITALE Grazie all'app IO sarà direttamente sullo smartphone

Venerdí, 26 Maggio 2023

Archiviata la querelle riguardante il futuro dello Spid, l'attenzione si sta spostando verso un altro elemento che dovrebbe diventare importantissimo nel percorso che porterà verso la digitalizzazione dei documenti.

Parliamo del portafoglio digitale messo a disposizione dell'app IO che includerà alcuni dei principali documenti che utilizziamo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. 

In un primo periodo, l'app dovrebbe integrare la patente di guida, la tessera sanitaria e la tessera elettorale. A quanto pare il dipartimento per la trasformazione digitale che fa capo alla presidenza del Consiglio ci lavora già da mesi e prevede di rilasciare versioni di test per arrivare al lancio per tutti gli utenti nella prima metà del 2024.

All’App IO si potrà continuare ad accedere sia mediante Spid sia mediante carta d’identità elettronica. Poi all’interno dell’applicazione potremo accedere all’“IT Wallet”, il portafoglio digitale con la patente e gli altri documenti (si pensa anche a caricare la Carta europea della disabilità e in futuro altri attestati, ad esempio il titolo di studio).

La platea è quella dei cittadini che utilizzano l’App Io, l’applicazione gestita da PagoPa che attualmente consente di usufruire dei servizi di 12.800 pubbliche amministrazioni.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok