MOVIMENTO TERRA / In Italia al Salone Marmomacc il ministro egiziano: “Aiuterò la fiera”

Martedí, 29 Ottobre 2013

Il ministro egiziano dell'Industria e del Commercio, Mounir Fakhry Abdel Nour, in sopralluogo a Marmomacc. Gli organizzatori di Marmomacc (Salone Internazionale di Design e Tecnologia nel movimento terra e costruzione di macchinari) svoltasi a Verona, in Italia, sperano di ripetere il successo di eventi simili al Cairo, in Egitto. Il recente record di evento Marmomacc è stato scelto per la prima missione all'estero del ministro egiziano e il suo organizzatore Veronafiere diventerà la prima organizzazione internazionale presente al Cairo con SM Africa e Medio Oriente, che è in programma dal 11-14 Dicembre 2014. La visita in Italia di Mounir Fakhry Abdel Nour ha l'obiettivo di consolidare un asse commerciale importante, soprattutto per il marmo egiziano e industria granito, per un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari: le esportazioni di macchinari e tecnologia italiana sono cresciute del 40 per cento nei primi quattro mesi del 2013. "L'Egitto è sulla strada verso la normalizzazione - ha detto il ministro - L'economia è in ripresa, con un piano di investimenti infrastrutturali di 30 miliardi di euro, le esportazioni e la bilancia dei pagamenti in crescita. La visita a Marmomacc è molto importante in vista della fiera internazionale per il mondo dei macchinari edilizia in programma il prossimo anno al Cairo grazie a Veronafiere”. La prima edizione di MS Africa e Medio Oriente è il nuovo evento organizzato da Veronafiere con l obiettivo di adottare le industrie di costruzione al Cairo attraverso due marchi di successo, Marmomacc e Samoter. "L'Egitto si conferma come uno dei più importanti partner commerciali per l'Italia nel Mediterraneo: primo in Europa e terzo a livello mondiale - ha dichiarato Giovanni Mantovani, Amministratore delegato e direttore generale di Veronafiere - Veronafiere sarà il primo operatore internazionale presente al Cairo il prossimo autunno con un nuovo appuntamento per il settore. Questa iniziativa apre anche una finestra per altri partenariati in settori strategici per noi, come l'agricoltura, l'ingegneria agricola e alimentare”.
Durante la sua visita al 48 ° Marmomacc il ministro egiziano, accompagnato dal Console egiziano a Milano, Nasser Hamed, e dal direttore dell'Ufficio ICE del Cairo, Massimo Sponzilli, ha visitato le 41 aziende egiziane che partecipano alla manifestazione e ha incontrato gli imprenditori italiani per delineare le opportunità di investimento nel paese. "L'Egitto è un mercato importante per le esportazioni italiane, che raggiungono un valore annuale di 3,5 miliardi di euro, per non parlare del fatto che è il Paese africano più popoloso e svolge un ruolo di primo piano all'interno del mondo arabo. Lavorare con l'Egitto significa aprire possibili opportunità nel resto dell'Africa, come in Libia per la ricostruzione del paese e in Medio Oriente" , ha dichiarato Sponzilli.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok