INVERNO IN SICUREZZA / Ordinanze al via da domenica 15

Giovedí, 12 Novembre 2015

Mancano solo pochi giorni allo scattare delle ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, ove previsto. Per evitare di farsi cogliere impreparati è bene provvedere al corretto equipaggiamento del proprio veicolo, a tutto beneficio della sicurezza al volante quando le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose e il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore.
In quest’ottica il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 secondo cui l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possono “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte. Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS.
Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.
Assogomma prevede che se non si verificheranno eccezionali fenomeni nevosi che inevitabilmente porteranno a un significativo aumento delle Ordinanze su tutto il territorio italiano, quest’anno verrà superata quota 200 provvedimenti dato il trend crescente degli ultimi due anni, peraltro in assenza di inverni rigidi. Lo scorso anno le Ordinanze hanno infatti interessato ben 59 Province su 107, molti Comuni e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali nazionali.
Su www.pneumaticisottocontrollo.it, come ormai consuetudine, è presente l’apposita “Area ordinanze”, in cui sarà possibile scaricare tutti i provvedimenti vigenti sul territorio italiano.
Da quest’anno per far chiarezza sull’argomento pneumatici invernali, è nato il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it: uno strumento nel quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie al corretto equipaggiamento della propria vettura per una circolazione sicura e in regola con le normative attuali.
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok