INDAGINI / Innovazione: Toyota regina, Daimler prima in Europa

Mercoledí, 4 Marzo 2015

L'innovazione è globale. Ma i costruttori impegnati direttamente sono quelli asiatici, almeno secondo l'analisi di Thomson Reuters IP & Science. Tra il 2009 ed il 2013, Toyota ha depositato oltre 7mila brevetti. Al secondo posto assoluto c'è una società tedesca, ma si tratta di un fornitore, Bosch. Poi compaiono Hyundai e Honda. Il primo costruttore europeo è Daimler, sesto, seguito dal primo americano, General Motors (settimo). Fra i primi venticinque, Fiat Chrysler Automobiles non compare.
Peugeot è il primo marchio francese (dodicesimo), mentre Renault è 22°. Lo studio ha preso in esame anche i singoli "comparti": Toyota è prima davanti a Bosch e Denso anche per quanto riguarda le innovazioni legate ai sistemi di propulsione. Per quanto riguarda la navigazione comanda Seiko Epson, seguita da Toyota e, ancora una volta, da Denso. Hyundai, Honda e Bosch occupano nell'ordine le prime tre posizioni relative ai brevetti legati all'handling. In questo segmento, con poco meno di 1.800 licenze, Hyundai quasi "doppia" Toyota (quarta, oltre 900). Hyundai si è rivelata dinamica e dalla ricerca "The State of Innovation in the Automotive Industry 2015" è emersa come la società con il maggior tasso di crescita tecnologica: nel 2010 i nuovi brevetti depositati erano 500, cresciuti fino a diventare 1.200 nel 2013 e raggiungere un totale di circa 4.800. I risultati di questa analisi sono decisamente diversi da quelli del Center of Automotive Management tedesco. (fonte hubcomunicazione.it)
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok