GROUPE PSA / Collaborazione con Dassault Systemes
Leva di efficienza fondamentale per accompagnare il piano strategico Push to Pass di Groupe PSA, la piattaforma 3DEXPERIENCE sviluppata da Dassault Systèmes permette di riunire, gestire e condividere tutte le informazioni relative al prodotto, durante tutto il suo ciclo di vita, dalle fasi di sviluppo a monte sino alla fase post-vendita a valle, tenendo sempre al centro le esigenze dei clienti. La piattaforma 3DEXPERIENCE garantisce l’efficacia dei processi di sviluppo, la modularità, l’affidabilità, la qualità e la tracciabilità di tutti i prodotti, grazie a dati condivisi dagli utilizzatori e accessibili in qualsiasi momento ovunque nel mondo.
La piattaforma 3DEXPERIENCE ospita soprattutto applicazioni per lo sviluppo di modelli digitali adottati da Groupe PSA dal 2000, nonché applicazioni PLM (Product Lifecycle Management o gestione del ciclo di vita dei prodotti) adottate a partire dal 2012. Luogo unico per la gestione delle informazioni legate al prodotto, il PLM consente di coprire tutte le fasi del ciclo di vita del veicolo. Riunisce tutti i dati del prodotto: le masse e i materiali dei componenti, i modelli di calcolo e di simulazione per la progettazione, i risultati dei piani di validazione e i test realizzati, i dati industriali (gamme di assemblaggio …) i dati dei fornitori, i prezzi, ecc. Uno strumento prezioso e potente che permette di trovare e gestire « il dato corretto nel posto giusto e al momento giusto, in totale sicurezza».
La piattaforma 3DEXPERIENCE permetterà anche di ricevere i progetti più complessi, come ad esempio lo sviluppo della vettura connessa, comunicante e a guida autonoma. L’adozione della piattaforma 3DEXPERIENCE è già una realtà all’interno di Groupe PSA. Attualmente la utilizzano più di 1 500 persone nello sviluppo della Common Modular Platform (CMP), nel la nuova generazione di motori benzina 3 cilindri PureTech e nel nuovo cambio manuale a 6 marce che saranno commercializzati a partire dal 2017. A livello più globale, tutti i nuovi progetti di veicoli del Gruppo beneficiano dei vantaggi della piattaforma 3DEXPERIENCE. Groupe PSA e Dassault Systèmes collaborano da più di 25 anni.