GORENT / Sbarco in Europa cominciando da Francia e Spagna
Gorent, società leader in Italia specializzata nel noleggio di veicoli per i servizi di igiene urbana, sbarca in Europa con due società, una in Spagna e una in Francia, dando avvio in tal modo alla sua esperienza oltre i confini italiani. Tale operazione rappresenta per l’azienda fiorentina un importante traguardo, che nasce dalla volontà di allargare il proprio business verso i mercati europei, come già manifestato lo scorso anno, individuando nella Francia e nella Spagna territori strategici e dalle ampie potenzialità, dove la formula del noleggio di veicoli per i servizi di igiene urbana non è ancora molto diffusa. Già nel corso del 2016, Gorent ha stretto relazioni strategiche all’estero, aggiudicandosi, tra le altre, un’importante commessa in Spagna a Madrid per la gestione della raccolta rifiuti in un’area corrispondente a un terzo della capitale spagnola, pari a circa 700 mila abitanti. Gorent ha fornito 25 camion compattatori a 2 e 3 assi per lo svolgimento del servizio di igiene ambientale. L’azienda fiorentina, forte dei rapporti già in essere con realtà locali spagnole, punta pertanto ad allargare il proprio mercato Oltralpe con ambiziosi programmi di crescita nel breve – medio termine. Nel mese di settembre è stata infatti avviata ufficialmente la società Gorent Hispania con sede operativa a Madrid, dotata di spazi adibiti a ufficio e un parcheggio destinato ad una flotta iniziale di circa 20 veicoli che verrà ampliata con ulteriori gamme/tipologie adatte al mercato spagnolo. Oltre alla Spagna, Gorent orienta il proprio business anche verso la Francia costituendo Gorent France, la cui apertura della sua sede operativa è prevista a gennaio 2018, al fine di aggredire un mercato ancora vergine per Gorent ma dalle ampie potenzialità di crescita, come hanno dimostrato le indagini di mercato condotte dall’azienda, sul territorio, nei mesi scorsi.
Gorent è stata la prima azienda in Italia a proporre la formula del noleggio per i veicoli destinati ai servizi di igiene urbana, grazie ad un parco mezzi che conta oggi circa 860 unità e una clientela che annovera le principali aziende pubbliche e private nel settore dei servizi ambientali, posizionate su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa strategia, nel 2017 Gorent ha in previsione di chiudere l’anno con un fatturato di circa 21 milioni di euro, stabilizzando il trend di crescita del 30%, già raggiunto nel 2016 rispetto al 2015. Parallelamente al processo di internazionalizzazione, Gorent sta portando avanti altri importanti progetti e partnership di livello, segno della vitalità dell’azienda e della continua volontà di crescere e investire.
A gennaio 2018 Gorent inaugurerà infatti la nuova sede a Firenze (sita in via Fanfani) che si estenderà su un’area di 1000 mq di uffici operativi e di rappresentanza, in cui verrà riunito tutto il Gruppo Eco.partecipazioni di cui Gorent fa parte, identificando inoltre due nuove zone destinate al parco mezzi, per un totale di 10.000 mq. Tali interventi hanno comportato un investimento di circa 600.000 euro. Come ogni anno, infine, Gorent è presente a Ecomondo, la fiera leader dedicata alla green e circular economy in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre, con uno stand di oltre 200 mq, completamente rinnovato, posizionato nell’area dedicata alle attrezzature e ai mezzi per la raccolta e il trasporto rifiuti (pad. C5), oltre che in uno spazio esterno dove verranno esposte alcune delle sue ultime novità di automezzi per il trasporto rifiuti e l’igiene urbana (area esterna pad. C7).