EVICARRI / Sulla rivista di luglio interessante intervista a Davide Beretta di Iveco Capital
IVECO CAPITAL, finanziaria storica della nostra casa madre IVECO supporta i clienti nell’acquisto dei veicoli leggeri e pesanti, nuovi e usati con servizi finanziari dedicati. IVECO CAPITAL risponde alle esigenze finanziare e di servizio del mondo di trasporto, nei principali mercati di tutto il mondo; ciò significa ottenere un supporto immediato ed altamente professionale a 360°. Di seguito l’intervista a Davide Beretta di Iveco Capital, pubblicata sulla rivista di Evicarri, concessionaria Iveco, sempre più ricca e ben documentata.
- Da quanti anni lavora per Iveco Capiatal.
Fin dalla sua fondazione più di 20 anni fa: ho seguito le aree di Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Assisto i dealer Iveco nella gestione delle azioni commerciali e nelle trattative, svolgo attività di consulenza sulle promozioni e sulle tematiche connesse agli incentivi ministeriali sul settore del trasporto, partecipo alla soluzione delle pratiche di leasing.
- Come il mercato finanziario e l’approccio alle captive è cambiato negli anni?
La rapidità e l’efficienza sono le parole d’ordine ai nostri giorni. La funzionalità dei metodi di comunicazione attuali attraverso gli smartphone ha consentito una immediatezza nelle comunicazioni e nella trasmissione dei documenti. La nostra società si è attrezzata in tal senso per far avere al cliente una delibera nel minor tempo possibile e nella trasmissione al dealer di tutta la contrattualistica in tempo reale.
- Perché un imprenditore ha convenienza nell’affidare il proprio investimento alla captive del gruppo?
La captive assicura: un servizio costante e affidabile nel tempo: quando sul mercato l’accesso al credito era diventato difficile da parte dei competitors bancari, Iveco Capital
è sempre stata presente e al fianco dei concessionari per assistere la vendita; condizioni finanziarie di successo legate ad azioni promozionali che stimolano la vendita (vedi promo tasso zero e Legge Sabatini): azione di fidelizzazione dei clienti in fase di fine contratto di leasing: il cliente è oggetto di attenzione da parte della captive che lo riporta al dealer per le nuove vendite.
- In che direzione sta andando il mercato finanziario?
La clientela ha necessità di avere un canone certo, con l’inserimento di servizi aggregati quali l’assicurazione e il programma di manutenzione all’interno del canone finanziario. Inoltre, soprattutto parlando di veicoli pesanti stradali, il cliente ha necessità di sostituire quanto prima (entro i 48 mesi) il veicolo: per questo stiamo lanciando sul mercato un nuovo prodotto che pur mantenendo un canone certo e di basso importo permetterà al cliente la sostituzione del veicolo a 48 mesi a valore certo e prefissato. Tutto ciò anche in previsione della nuova normativa di contabilizzazione dei leasing che si attuerà il prossimo anno.
- Come i clienti vedono Iveco Capital?
L’impressione generale, a seguito di una lunga esperienza sul campo, è quella di un’ottima percentuale di gradimento da parte dei clienti assistiti, anche in fase di postvendita, da un servizio che risponde in tempi rapidi alle richieste sia telefoniche che tramite web.