COMMISSIONE UE Approvato schema italiano da 125 mln di euro per sostenere il trasporto merci intermodale

Giovedí, 1 Giugno 2023

Promozione del trasporto intermodale per spostare il traffico merci dalla strada per una riduzione dell'impatto ambientale, sanitario e sociale relativo al traffico. È questo l'obiettivo che ha spinto la Commissione Europea ad approvare un regime italiano da 125 milioni di euro.

D'altronde incoraggiare il trasporto merci a passare dal trasporto esclusivamente su strada al trasporto combinato strada-corto-mare è in linea con gli obiettivi della Strategia europea per la mobilità sostenibile e intelligente e del Green Deal europeo.

Nell'ambito del regime, che durerà fino al 31 dicembre 2027, gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette. Il regime è aperto agli autotrasportatori che trasportano i loro veicoli da carico via acqua su rotte marittime ammissibili da un porto italiano a un altro porto dello Spazio economico europeo.

E l'aiuto coprirà parzialmente i costi più elevati delle tratte marittime a corto raggio rispetto alle opzioni di trasporto esclusivamente su strada. L'importo dell'aiuto sarà calcolato in base ai chilometri evitati sulla rete stradale italiana. I beneficiari potranno ricevere un massimo di 0,30 euro per veicolo-chilometro.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok