AUTOBUS / Una fermata che sa di cioccolato

Venerdí, 21 Febbraio 2014

"Non possiamo pensare che in futuro il servizio di trasporto pubblico si baserà solo sul prezzo dei biglietti. Non abbiamo alcuna intenzione di varare nuovi aumenti alle tariffe, ma per questo dobbiamo avere una strategia forte di entrate alternative". Così l'assessore all'Ambiente di Milano, Pierfrancesco Maran, ha difeso la proposta del sindaco Pisapia di permettere la "brandizzazione" delle fermate della metropolitana, proposta sfociata in un bando e in mille polemiche. E mentre a Milano si discute dell'opportunità di associare alle fermate del trasporto pubblico il nome di uno sponsor, a Barcellona spunta la prima fermata sponsorizzata con l'odore. In Plaza de Catalunya, una delle fermate dell'autobus profuma di Cacaolat, popolare bevanda a base di latte e cioccolato venduta fin dagli anni Trenta.
Nessuna remora nella sponsorizzazione delle infrastrutture, né da parte di TMB,azienda dei trasporti catalani a capitale pubblico né dello stesso Ajuntament, il Comune. Qualche polemica ci fu qualche anno fa, quando l'azienda dei trasporti si negò a pubblicizzare una campagna del movimento antiabortista, ma di norma la pubblicità sui mezzi e nelle stazioni è sempre benaccetta, indipendentemente dal prodotto sponsorizzato. Chissà però che qualche scrematura in più non si renda necessaria, se la strada del marketing si rivelerà essere quella intrapresa da Cacaolat...

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok