TRASPORTO PASSEGGERI / Nel Reggiano un bus ogni quattro non è in regola

Venerdí, 13 settembre 2013

Lo scorso week-end, la Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia e i Distaccamenti di Guastalla e Castelnuovo Monti hanno predisposto specifici dispositivi di controllo articolati lungo le principali arterie per contrastare l’illegalità nel settore del trasporto persone in ambito locale, nazionale e internazionale. Gli operatori della Polstrada, nell’ambito di una già avviata attività di contrasto agli illeciti emersi nell’ambito del settore del trasporto di persone, hanno proceduto, senza sosta, nell’arco dell’intera giornata, fin dalle 6, alla verifica dei mezzi di linea in partenza nella provincia reggiana. In particolare i controlli si sono concentrati a ridosso del casello autostradale di Reggio Emilia, dov'è stato istituito un posto di controllo con l’impiego di ben 6 pattuglie, presente sul posto anche un Centro Mobile di Revisione, con l’obiettivo di verificare la regolarità delle revisioni dei veicoli, nonché la presenza e l’efficacia degli equipaggiamenti e dei dispositivi previsti, inoltre si sono controllati lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto delle norme di comportamento e dei tempi di guida, riposo e orari di lavoro, oltre alla validità degli aspetti autorizzativi. Dei 19 mezzi dedicati al trasporto persone (autobus e corriere lunghe percorrenze) controllati, 9 sono risultati irregolari e contravvenzionati a diverso titolo per violazioni inerenti soprattutto i dispositivi di sicurezza e alle documentazioni autorizzative. In particolar modo un mezzo di linea destinato al trasporto internazionale di persone, proveniente dal Marocco, circolava senza avere gli estintori di equipaggiamento, con le uscite di sicurezza bloccate e le sospensioni inefficienti per la circolazione stradale, risultando così pericoloso per l’incolumità dei passeggeri.
Un altro mezzo di un'azienda reggiana è stato sanzionato perché effettuava servizio di linea, pur non essendo destinato a tale uso ma solo a noleggio con conducente, pertanto il conducente è stato sanzionato con 419 euro e il veicolo fermato a seguito della sospensione della carta di circolazione prevista da 2 a 8 mesi.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok